«NELL'ACQUA - Rezophonic» la recensione di Rockol

Rezophonic - NELL'ACQUA - la recensione

Recensione del 31 ott 2011

La recensione

“Offrire da bere a chi ha veramente sete”. E' questo il motto che ha ispirato, ormai cinque anni fa, la nascita del progetto Rezophonic, un collettivo di nomi noti della musica italiana capitanati da Mario Riso, batterista già nei Movida e al fianco di numerosi artisti italiani ed internazionali. Il musicista brianzolo si pose l'obbiettivo di realizzare un disco per raccogliere fondi da destinare alla Ong Amref, allo scopo di aiutare la popolazione africana ad avere una vita più dignitosa. Con il primo omonimo album del 2006 furono raccolti abbastanza proventi per realizzare 120 pozzi, 12 cisterne e 3 scuole in Kenya.

Ora Rezophonic torna con un nuovo disco per cercare di raccogliere ulteriori fondi per costruire altri 100 pozzi entro il 2012: “Il nostro obbiettivo è quello di provare a sensibilizzare le persone circa gli sprechi d’acqua che quotidianamente perpetriamo senza neppure rendercene conto. Non tutti possono permettersi di donare tempo e denaro al prossimo, ma tutti possono contribuire alla causa con queste attenzioni, perché il problema acqua diventerà grave anche in Occidente” ha dichiarato in merito Riso.
Il nuovo album si intitola “Nell'acqua” ed è stato anticipato da due singoli: la cover di “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo interpretata in chiave rock da Enrico Ruggeri e dal capitano dell'Inter Javier Zanetti, nonché dalla title-track composta e cantata da Caparezza e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, con la collaborazione di Cristina Scabbia dei Lacuna Coil.
Oltre a questi artisti, moltissimi altri hanno deciso di dare il loro contributo al disco, prodotto da Olly (Shandon, The Fire) e dalle sonorità marcatamente rock: giusto per fare qualche nome, si segnalano Bunna (Africa Unite), Emiliano Audisio (Linea 77), L'Aura Abela, Max Zanotti (ex Deasonika), Punkreas, Pier Ferrantini (Velvet), The Bastard Sons Of Dioniso, Stefano Verderi (Le Vibrazioni), Garrincha (Octopus), Andy e Livio Magnini (Bluvertigo) e molti altri.

TRACKLIST

03. Survive
05. Evoluzione
06. Love
08. Predatori della notte
10. Woman in the edge
11. Vita da Dandi
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.