Rockol30

«SOLO UNA TERAPIA: DAI CCCP ALL'ESTINZIONE - Massimo Zamboni» la recensione di Rockol

Massimo Zamboni - SOLO UNA TERAPIA: DAI CCCP ALL'ESTINZIONE - la recensione

Recensione del 30 ago 2011

La recensione

Lo scorso inverno Massimo Zamboni, ex chitarrista di gruppi storici del rock italiano come CCCP e CSI e da qualche anno autore di dischi (e libri) in veste solista, decide di rivisitare la sua intera carriera in modo un po' diverso rispetto al solito. Così contatta la cantante e attrice Angela Baraldi e insieme imbastiscono in tour di poche date in cui ripercorrono le tappe più importanti del percorso artistico del musicista emiliano cantate dalla voce della Baraldi, per uno spettacolo di due ore.

L'esperimento riesce e così i due decidono che, prima della tranche estiva della tournée, quello show può diventare un disco: “Solo una terapia: dai CCCP all'estinzione”. Ecco così le riletture al femminile di brani storici di Zamboni e Ferretti come “Emilia paranoica”, “Io sto bene”, “Cupe vampe” e “M'importa 'na sega”, accanto ad episodi più recenti e 'solitari' come “A ritroso” (tratto dall'ultimo album “L'estinzione di un colloquio amoroso” del 2010), “Quando se non ora” e “Da solo”, fino alla canzone ancora inedita su CD intitolata “Nove ore”.

Tracklist

01. Emilia paranoica
02. Da solo
03. Quando se non ora
04. Allarme
05. Del mondo
06. Nove ore
07. A ritroso
08. Mi ami?
09. Io sto bene
10. Cupe vampe
11. Annarella
12. Curami
13. M'importa 'na sega

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.