Rockol30

«ROOTZ - Africa Unite» la recensione di Rockol

Africa Unite - ROOTZ - la recensione

Recensione del 22 mar 2010

La recensione

Come si può evincere fin dal titolo, “Rootz” segna un ritorno alle origini per gli Africa Unite. Dopo gli esperimenti elettronici di “Controlli” (2006), la band capitanata da Bunna e Madaski ha fatto il punto con una doppia antologia (“Biografica Unite”) e successivamente deciso di tornare a suonare il reggae delle origini (solo leggermente influenzato dal dub), puntando fortemente sul messaggio testuale delle loro canzoni.

Spiccano brani come “Così sia”, un attacco all'omofobia presente in alcune frange del reggae giamaicano (vengono citati artisti come Sizzla, Beenie Man e Buju Banton), “Movimento immobile” in cui si parla di ambiente, “Mr. Time” con le sue parole di laicità e “Cosa resta” sull'attuale situazione politica e mediatica italiana.
Da segnalare la partecipazione di personaggi della scena come Alborosie (“Reality”), Jacob dei Mellow Mood, Mama Marjas, Patrick Benafei (Casino Royale) e Franziska.

Tracklist

01. Così sia
02. Sensi
03. Music 'n' blood
04. Blood 'n' dub
05. Here and now
06. Mr. Time
07. Si
08. Pon di phone
09. Reality
10. Il movimento immobile
11. The lady
12. E dub sia
13. Cosa resta

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.