Rockol30

«REBIRTH - Lil' Wayne» la recensione di Rockol

Lil' Wayne - REBIRTH - la recensione

Recensione del 01 feb 2010

La recensione

Lil’ Wayne, uno tra gli artisti hip hop di maggiore talento e originalità del decennio, torna con il suo primo attesissimo album rock, REBIRTH. Si tratta del settimo capitolo della sua discografia e di un momento di interruzione dalla saga di THA CARTER, giunto al suo terzo episodio ed in attesa del quarto, dato costantemente per imminente.

In REBIRTH, Weezy utilizza molto autotune e si fa costruire un tessuto di riff rock molto mainstream, raramente ‘classici’ e forse troppo in sottofondo per caratterizzare al meglio l’esperimento. Perché è di questo che si tratta, ed il disco rischia di continuare ad avere in “Promo queen”, il singolo che lo ha anticipato di quasi un anno, il suo brano migliore, in compagnia di “Paradice” e di “Drop the world”, che ospita Eminem.
REBIRTH pone Lil’ Wayne nella posizione di dovere cantare più di quanto non debba rappare, e il ritmo del rock forse soffoca le sue rime. E’ coraggioso a spingersi in territori abbastanza inesplorati, ma sembra disorientato e incapace di amalgamare una serie di tentativi la cui qualità impallidisce rispetto al suo smisurato talento. E, probabilmente, due anni di gestazione per un album, per chi di solito partorisce piccoli capolavori nello spazio di un mattino, hanno defocalizzato il progetto.

Tracklist

01. American star (featuring Shanell)
02. Prom queen (featuring Shanell)
03. Ground Zero
04. Da Da Da
05. Paradice
06. Get a life
07. On fire
08. Drop the world (featuring Eminem)
09. Runnin' (featuring Shanell)
10. One way trip (featuring Kevin Rudolf)
11. Knockout (featuring Nicki Minaj)
12. The price is wrong

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.