Rockol30

«HANNIBAL - Rodolfo Montuoro» la recensione di Rockol

Rodolfo Montuoro - HANNIBAL - la recensione

Recensione del 14 mar 2008

La recensione

Dopo un album d’esordio nel quale colpirono i testi ermetici e le mescolanze tra musica celtica, jazz e new-wave, Rodolfo Montuoro torna con un disco completamente diverso.
“Hannibal” è infatti un lavoro molto più vicino al rock che alterna atmosfere acustiche ed elettriche, incursioni nel jazz e ritmi tribali. I testi sono più diretti, ma non mancano alcuni ricorsi alla poesia anche di altrui composizione: “La colomba” è un testo tratto da un’antica canzone basca di cui non si conosce la musica (“Usu zurria, errazu”), “La lettera” è ispirata ad un testo di Henry Barbuse, mentre “Non si dimentica” include una poesia integrale di Ottiero Ottieri.
L’album è stato prodotto dai fratelli Scarpato e gode della partecipazione di Walter Mandelli (didjeridoo) e Anna Zoroberto (soprano della Scala di Milano).

Tracklist

01. La colomba
02. Ghost music
03. Hannibal
04. La lettera
05. Le parole
06. Anima I
07. Il prossimo sogno
08. Miraggi
09. Undici (secret talking)
10. Non si dimentica
11. Anima II

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.