Rockol30

«UNO - Raiz» la recensione di Rockol

Raiz - UNO - la recensione

Recensione del 01 nov 2007

La recensione

Raiz decide di fare le cose per bene in questo secondo lavoro, e si contorna di una squadra d’eccezione: Eraldo Bernocchi alle chitarre e programming, Bill Laswell al basso – entrambi già con lui nel progetto world-dub degli Ashes – e Hamid Drake alla batteria (già al fianco di alcuni tra i principali jazzisti americani, da Don Cherry a Herbie Hancock). Nove canzoni come immaginarie scene di un film girato “in via Caracciolo, sul lungomare di Kingston”, come Raiz ama definire l’ambientazione irreale della sua musica giamaicana di Napoli. La tracklist dell’album affianca ai nove inediti due versioni remix, che fungono quasi da trait d’union con un vero e proprio gioiello, ossia “Uno+”, l’album di remix che a “Uno” è accoppiato (per capirci, è un tipico esempio di “due dischi al prezzo di uno”), e che vede la tracklist dell’album ripercorsa interamente episodio per episodio a cura di remixers come Almamegretta, Max Brigante, Boosta, Ashtech, oltre allo stesso Eraldo Bernocchi.

Tracklist

01. Statte cca’
02. Rev – rav
03. Nun me arrendo
04. Femmena
06. Oparaviso ‘nterra
09. Casa
10. Statte cca (sticky dub)
11. Jerusalem (Solid foundation mix)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.