Rockol30

«CONFESSIONS BOULEVARD - Graziano Romani» la recensione di Rockol

Graziano Romani - CONFESSIONS BOULEVARD - la recensione

Recensione del 24 mag 2006

La recensione

Dopo 25 anni di carriera professionale (prima con i Rocking Chairs, poi da solista e con i Souldrivers), da uno come Graziano Romani ci si possono aspettare più conferme che sorprese. Così succede in questo disco, comunque uno dei più centrati della sua produzione recente, caratterizzato com’è da un suono elettrico e chitarristico scintillante (la title track, ripresa in chiusura in una bella versione pianistica e intimista) e da composizioni di solida costruzione ritmico-melodica. I debiti springsteeniani, sempre riconosciuti, sono ancora evidenti (il sax alla Clemons di “Won’t give up on you” e “Undercover lovers”), ma altrove Romani, complice anche il robusto timbro vocale, sfodera una bella vena rock blues alla Warren Haynes (autore, cantante e chitarrista della Allman Brothers Band e dei Gov’t Mule). In sintonia anche gli ospiti, il rocker siciliano Brando (“Bittersweet feeling”) e il cantautore americano Dirk Hamilton (“Come in from the rain” e “Made of gold”).

Tracklist

01. Confessions boulevard
02. Last moonshine
03. Come in from the rain
04. Magdalena’s smile
05. Made of gold
06. Won’t give up on you
07. Undercover lovers
08. Sun going down
09. Turning another page
10. Bittersweet feeling
11. The most crucial enemy
12. Long way home
13. Confessions boulevard (reprise)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.