«LA MANIGUA - Vieja Trova Santiaguera» la recensione di Rockol

Vieja Trova Santiaguera - LA MANIGUA - la recensione

Recensione del 23 nov 1998

La recensione

Quella della Vieja Trova Santiaguera è vera e propria magia. L’età media dei suoi componenti è di ottant’anni, la musica è quella che da ormai oltre un secolo è possibile ascoltare in quella splendida isola dei Caraibi che risponde al nome di Cuba: son, bolero, guaracha, rumba, conga, cha cha cha, ossia la musica che ha reso famosa Cuba nel mondo. Con alle spalle anni e anni di carriera trascorsi suonando nei gruppi più popolari dell’isola (dalla Estudiantina Invasora alla Sonora Matancera), i cinque della Vieja Trova si sono messi insieme da cinque anni dedicandosi a rivisitare il repertorio popolare cubano e a questo aggiungendo delle proprie composizioni, sempre scritte ed eseguite senza tradire mai lo spirito originale di quella musica. Nessun dissidio con gli autori della nuova trova, comunque, come si chiama il movimento che fece segnare un rinnovamento nel patrimonio musicale cubano: su questo album compare infatti anche "Todos los ojos te miran", un brano di Pablo Milanes, l’autore cubano di Bayamo che di quella corrente è ancora indicato come il principale esponente. Il repertorio di questo album vi permetterà di ascoltare un genere musicale eseguito in modo genuino e trascinante, non fosse altro che per l’entusiasmo esibito da questi vegliardi della scena musicale cubana. Vederli nel loro recente passaggio in Italia è stata un‘esperienza indimenticabile, e questa fedeltà alla loro musica e alla performance live li accomuna ad un altro grande vecchio della musica cubana, il chitarrista Compay Segundo. Qualche citazione d’obbligo: una per il brano che apre il cd, "Maria Cristina", poi per il già citato brano di Pablo Milanes, veramente un grandissimo autore qui interpretato in modo assai felice, poi uno splendido cha cha cha, "Rico vacilon", e ancora "La vida sigue igual" e la conclusiva "El final no llegara", dove il gruppo dice che "la fine non verrà mai": visto il loro entusiasmo ne siamo convinti anche noi: la Vieja Trova Santiaguera non morirà mai.

Tracklist:
"Maria Cristina"
"Me voy pa sinabicu"
"La vida sigue igual"
"Para que gocen todos"
"Mil gracias"
"Rico vacilon"
"Cuida eso"
"Todos los ojos te miran"
"Prueba ese tono"
"Si fuera como tu"
"Le dije a una rosa"
"Flor de ausencia"
"El final no llegara"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.