«FAMOUS BLUE RAINCOAT - Jennifer Warnes» la recensione di Rockol

I dischi fondamentali del rock: "Famous Blue Raincoat" di Jennifer Warnes

Un album al giorno attraverso le recensioni del libro "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto”, curato da Eddy Cilia e Federico (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) per Giunti. Ecco la nostra scelta odierna dalla sezione “Culti”

Recensione del 01 set 2020

Voto 10/10

La recensione

Quando nel 1972 per produrre JENNIFER si scomoda nientemeno che John Cale la Warnes ha già due LP alle spalle, nessuno dei quali ha venduto granché. È un glorioso insuccesso pure il terzo e giunge allora davvero propizia la proposta di diventare corista per Leonard Cohen: sodalizio artistico e amicizia che dureranno fino alla scomparsa, nel 2016, del mentore, resistendo ai colpi più terribili: quelli della buona sorte. Lungo difatti l’elenco delle hit collezionate da Jennifer Warnes nell’ultimo quarto del XX secolo, nelle classifiche country come in quelle pop – spesso duetti tratti da colonne sonore, con Joe Cocker (il più celebre, per Ufficiale e gentiluomo) come con Chris Thompson o Bill Medley (il secondo numero 1 USA per la signora).

Ma sarà sempre il Canadese l’uomo più vicino alle corde vocali e artistiche di colei che è la migliore interprete che le sue canzoni abbiano mai avuto. Benedice questa raccolta di sue cover con una foto sul retro di copertina e un’apparizione in "Joan Of Arc" e chissà se fu soddisfatto o intimidito da versioni che sovente pareggiano gli originali e in almeno un caso – la traccia omonima, trafitta da archi struggenti – arrivano a farsi preferire. Stellare il parco musicisti coinvolti e basti citare Van Dyke Parks, Stevie Ray Vaughan, David Lindley, Bill Payne.

Il testo qui sopra riprodotto è tratto, per gentile concessione dell'editore e degli autori, dal volume "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto” , curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) , edito da Giunti nel 2019.  Il libro è acquistabile qui.

TRACKLIST

01. First We Take Manhattan - Digitally Remastered (03:46)
02. Bird on a Wire - Digitally Remastered (04:42)
03. Famous Blue Raincoat - Digitally Remastered (05:33)
04. Joan of Arc - Digitally Remastered (08:00)
05. Ain't No Cure For Love - Digitally Remastered (03:21)
06. Coming Back To You - Digitally Remastered (03:43)
07. Song of Bernadette - Digitally Remastered (03:54)
08. A Singer Must Die - Digitally Remastered (04:52)
10. Night Comes On (04:51)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.