«CITY OF ANGELS (COLONNA SONORA) - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - CITY OF ANGELS (COLONNA SONORA) - la recensione

Recensione del 04 nov 1998

La recensione

La colonna sonora del momento. Merito di una parata di star in grande forma, anche se non tutti i brani sono nuovi. E’ la compilazione però a fornire momenti di grande intensità: si parte alla grande con il brano degli U2, uno dei migliori del loro più recente album "Pop", mentre di alto livello è anche il contributo della Morissette con la sua "Uninvited". "Red house" di Jimi Hendrix arriva veramente da un altro pianeta, forse dal mondo degli angeli: parte, e non sai più dove ti trovi. Ti riprendi con Paula Cole e un’ordinaria "Feelin’ love", ma subito dopo John Lee Hooker, con "Mama, you got a daughter" ti tira un’altra bella mazzata. Sarah McLachlan si piazza lì dove ha appena colpito il vecchio bluesman e ci fa attecchire una melodia da paura, leggermente drammatica ma comunque emozionante. I Goo Goo Dolls pescano il loro singolone alla Deacon Blue dei bei tempi (soprattutto nella strofa) e passano palla a Peter Gabriel, che ci mette sul piatto la sua prima nuova canzone dai tempi di "Us": niente di rivoluzionario, se non il fatto di aver un pezzo nuovo, bellissimo, cantato da lui. Jude si butta nel blues emozionale ed acustico, con voce alta e suadente (ricordate Brian Kennedy?) mentre Clapton ci piazza il solito classico di secoli fa "Further on up the road". Ultimi arrivano i quattro brani strumentali firmati da Gabiel Yared (già autore del soundtrack del film "L’amante"), e siamo nel momento più intenso del CD: quattro pezzi dai titoli ‘angelicati’ e dalle atmosfere veramente celesti, ispirati e niente affatto ‘cheap’ o newagisti. Un degno finale, che si consiglia di non snobbare, per dedicarsi solo al resto del disco.
Tracklist:

U2 - "If God will send his angels"
Alanis Morissette - "Uninvited"
Jimi Hendrix - "Red house"
Paula Cole - "Feelin’ love"
John Lee Hooker - "Mama, you got a daughter"
Sarah McLachlan - "Angel"
Goo Goo Dolls - "Iris"
Peter Gabriel - "I grieve"
Jude - "I know"
Eric Clapton - "Further on up the road"
Gabriel Yared - "An angel falls"
Gabriel Yared - "The unfeeling kiss"
Gabriel Yared - "Spreading wings"
Gabriel Yared - "City of angels"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.