«CODE 4109 - Dj Krush» la recensione di Rockol

Dj Krush - CODE 4109 - la recensione

Recensione del 12 apr 2000

La recensione

Eccolo, l'atteso album di mix costruito intorno ai sessanta minuti dello spettacolo che Krush ha portato in giro per mezzo mondo negli ultimi anni. "Code 4109" sono diciannove tracce senza soluzione di continuità che mescolano brani breakbeat, hip hop e sperimentazione, usando materiali sonori dello stesso Dj Krush ma anche di DJ Cam, di Jazzanova, di The 45 King e di dj giapponesi per lo più sconosciuti, con guest star come Eminem, Old World Disorder e la cantante canadese Esthero. Un album che è una sorta di summa della filosofia musicale dell'imprevedibile creatore di suoni giapponese che, con questo disco, in qualche modo ci permette di entrare nella sua mente, che sentiamo al lavoro mentre mescola in un cocktail sonoro originalissimo 24 brani diversi, inanellandoli in un percorso che è di una bellezza rara, di un fascino che punta tutto sulla capacità di astrazione, su una musica che fa lavorare il cervello, obbligandolo a seguire l'imprevedibile. Partendo da "Jingle jangle" di The Legion (con la voce di Dres a catturare l'orecchio di chi ascolta), veniamo trascinati per le vie dell'hip-hop, che si trasformano in jazz, si colorano di funk e si addentrano nello scratch. Il tutto mescolando l'immescolabile, come l'a cappella di "Just be good to me" di Beats International che si trasforma quasi naturalmente in un ritmo di The 45 King. C'è anche spazio per l'underground, con la strumentale "Incinerator" di Virtuoso e alcuni pezzi di gente come Nick Wiz e, soprattutto, Gravity. Di vocale non c'è molto, a parte Esthero in "Final home" e, con un effetto quasi mistico, le voci bulgare che si innestano sui ritmi di Monkey-Ken & Dj Seto, uno dei momenti più alti dell'album assieme a "Kemuri" mixata con "El condor pasa" di Monoru Muraoka, una cover realizzata con strumenti tipici giapponesi. In sintesi, un album che ha la rara capacità di scorrere in un continuum che è davvero una sorta di viaggio nei territori mentali della musica, un viaggio freddo, è vero, che non tocca i sentimenti ma va alla scoperta di quell'insondabile elemento che trasforma i suoni in geometria della mente.
Tracklist
"Intro"/ Dj Krush
"Jingle jangle (Mental Mix)"/ The Legion
"Back to the essence"/ Gravity
"No competition"/ Dj Cam
"Four elements"/ Nick Wiz
"Yes to life"/ John Klemmer
"Just be good to me" (Acappella)/ Beats International
"Flipshot"/ the 45 king
"Love is life/ life is love"/ John Klemmer
"3hree6ix5ive" (Detrimental)/ Old world disorder featuring Eminem
"What is it."/ Gravity featuring kaman Leung
"Taiyou ga arukagiri"/ Monkey -Ken & Dj Seto feat Hazaed &Daddy Shadow
"Polegnala e pschenitza"/ Orchestra & choir of bulgarian radio
"No more" featuring Dj Yas & Dj Hazu for Kemuri Productions/ Dj Krush
"Coffe talk"/ Jazzanova
"Wild drums"/ Dj Fashion
"Incinerator" (Radio version)/ Virtuoso
"Final home" (vocal version) featuring Esthero/ Dj Krush
"Ryu tou"/ Dj Krush
"Chie no wa"/ Tha blue herb
"Iléktrik"/ Ryu
"Beataholic reformatory" featuring The beat knucles/ Ryu
"Kemuri"/ Dj Krush
"El condor pasa"/ Minoru Muraoka and New Dimension Group
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.