«BRT VOL. 1 - Bartolini» la recensione di Rockol

Lo stile di Bartolini

Questo Ep è un antipasto dell'album d'esordio del cantautore, che uscirà il prossimo anno: ecco cosa c'è dentro.

Recensione del 04 giu 2019 a cura di Redazione

La recensione

L'album d'esordio arriverà solamente nel 2019. Intanto c'è questo Ep, che per (Giuseppe) Bartolini rappresenta un bel biglietto da visita. Si intitola semplicemente BRT VOL. 1" e contiene cinque pezzi, tre dei quali già pubblicati sul canale YouTube del collettivo Talenti Digital di cui il cantautore fa parte (si tratta di "Like", "Nel mare annegare" e "Penelope").

Lo stile di Bartolini, classe 1995, unisce cantautorato italiano e sonorità brit (ha passato diversi mesi in Inghilterra, in Erasmus a Manchester, dove ha assorbito tutti i suoni e le atmosfere della musica locale). Un mix tra Damon Albarn e Cesare Cremonini? Più o meno. Ma il vero pallino di Bartolini non è né italiano né inglese: è Mac DeMarco, il cantautore canadese il cui faccione compare pure in un poster attaccato sulla parete della cameretta di Giuseppe, sulla copertina del disco.

Questo Ep dura poco meno di un quarto d'ora: i cinque pezzi che lo compongono provano a far amalgamare la new wave d'oltreoceano (Beach Fossile, Wild Nothing) con il cantautorato all'italiana. "Coltello di plastica" è l'unica canzone del disco scritta a Manchester, mentre le altre sono nate a Roma (forse dalla mancanza della città britannica).

Il talento c'è, lo stile pure. Ora aspettiamo di ascoltare l'album vero e proprio.

TRACKLIST

04. Nel mare annegare
05. Like
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.