«HAPPY XMAS - Eric Clapton» la recensione di Rockol

Eric Clapton - HAPPY XMAS - la recensione

Recensione del 25 dic 2018 a cura di Redazione

La recensione

Non lo aveva mai fatto prima: in quasi sessant'anni di carriera, Eric Clapton non aveva mai ceduto alla tentazione di pubblicare un disco di Natale. Invece, a sorpresa, a fine carriera Slowhand ha deciso di regalarsi - e di regalare ai suoi fan - un album di canzoni natalizie. Si intitola semplicemente "Happy Xmas" e in copertina (realizzata dallo stesso musicista - che ha detto di essersi ispirato a Bob Dylan, spesso autore delle copertine dei suoi dischi) c'è disegnato Babbo Natale, come in una cartolina.

L'album, che arriva a due anni di distanza dall'ultimo disco di inediti di Clapton, "I still do", contiene alcune cover di classici natalizi, riarrangiati ovviamente in chiave blues. E una sorpresa: "For love on Christmas day", una canzone inedita composta da Eric Clapton insieme al produttore del disco, Simon Climie, una sua vecchia conoscenza (già frontman del duo Climie Fisher, nella seconda metà degli anni '80, collabora con Clapton da ormai vent'anni).

Da "White Christmas" a "Have yourself a merry little Christmas", passando per "Home for the holidays", "Jingle bells" (dedicata ad Avicii), "Silent night e "Merry Christmas baby": c'è tutto quello che ci deve essere, in questo disco natalizio, in aggiunta a brani sempre a tema natalizio ma forse meno noti come "Everyday will be like a holiday", "Christmas tears" e "Sentimental moments".
Per un Natale blues e rock.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.