Recensioni / 15 giu 2018

Boomdabash - BARRACUDA - la recensione

Voto Rockol: 3.0 / 5
Recensione di Redazione
BARRACUDA
© B1 srls, under exclusive license to Universal Mu (Digital Media)

Salento state of mind: basterebbero queste quattro parole per raccontare il nuovo album in studio dei Boomdabash, "Barracuda". L'album arriva a tre anni di distanza dal precedente "Radio revolution" e vede il gruppo salentino riproporre quel mix di hip hop, reggae e dancehall che ha caratterizzato le sue produzioni fino ad oggi: le radici sono ben piantate nel Salento, ma la produzione e i suoni guardano molto oltre confine.

Trainato dal singolo "Non ti dico no", con Loredana Berté, particolarmente apprezzato dalle radio (mira a diventare il tormentone dell'estate 2018, anche se la concorrenza è piuttosto agguerrita - vedi "Italiana", "La cintura", "Amore e capoeira", "X"), l'album è frutto di due anni di lavoro. È prodotto in buona parte da Tagaki e Ketra (che è uno dei quattro membri dei Boomdabash) e il tocco dei due beatmaker si sente parecchio nei dodici pezzi che compongono la tracklist, soprattutto a livello di ritmo: le casse sono potentissime, trascinanti (anche i più scettici potrebbero far fatica a trattenersi dal tenere il tempo con il piede).

"Barracuda" è la quintessenza dei Boomdabash e del loro stile: è un disco che piacerà molto ai loro fan, perché mette insieme tutte le anime del gruppo. C'è il Salento, ma c'è anche il Sud America. C'è la voglia di sbandierare ai quattro venti le loro origini ("C'ho la terronite acuta, ma non voglio che troviate una cura"), ma anche un'apertura più internazionale (basti ascoltare il pezzo con Sergio Sylvestre). Diversi gli ospiti: oltre ai già citati Loredana Berté e Sergio Sylvestre ci sono anche Rocco Hunt ("Gente del sud"), Fabri Fibra e Jake La Furia ("Barracuda") e Alborosie ("Pon di riddim").

TRACKLIST

01. Gente Del Sud (feat. Rocco Hunt) - (02:47)
02. Barracuda (feat. Jake La Furia & Fabri Fibra) - (03:43)
03. Maria - (03:38)
04. Oro & Asfalto - (04:13)
05. Non Ti Dico No - (03:11)
06. My Generation - (03:47)
07. The Blind Man Story (feat. Sergio Sylvestre) - (03:43)
08. Party - (03:36)
09. Pon Di Riddim (feat. Alborosie) - (03:29)
10. Il Sole D'Oriente - (03:31)
11. In Un Giorno Qualsiasi - (04:00)
12. Boss - (02:54)