«COSMICLOVE.IT - Bau» la recensione di Rockol

Bau - COSMICLOVE.IT - la recensione

Recensione del 05 mar 2000

La recensione

Non molto da dire (purtroppo) sul lavoro d'esordio di questi quattro giovani, musicalmente preparati, ma in apparenza privi di mordente. Magari ci stiamo sbagliando, e loro il mordente ce l'hanno: il risultato su disco, però, non è dei migliori. I B.A.U. (nome peculiare, ma non peggiore di tanti altri) tentano a quanto sembra di calare se stessi e la loro musica in un'atmosfera da inizio millennio, e il disco si apre con la voce della cantante Chiara che finge di entrare in un sito Internet.
L'effetto, però, non è entusiasmante, anche perché da lì si passa direttamente al secondo brano ("cosmiclove.it", di fatto, è solo un'intro), "Reset", in cui la cantante continua a ripetere ossessivamente parole monosillabiche. Sullo sfondo, sonorità elettroniche; e proseguendo nell'ascolto, la situazione non migliora più di tanto. Fanno eccezione il brano sanremese "Ogni ora", tutto sommato garbato e composto, e la traccia successiva "Cosa c'è": qui Chiara si cimenta con qualcosa di simile all'r & b, e riesce ad essere convincente.
Ce ne rendiamo conto: stiamo parlando solo della voce. E' che gli strumenti stanno sempre in secondo piano, soffocati, ovattati; il batterista non si agita nemmeno un po', e ce lo immaginiamo seduto tranquillo al suo sgabello, che suona senza fare nessuna fatica. Ci piacerebbe sentirlo un po' di più; sia lui, che bassista e chitarrista. Insomma, questi B.A.U. hanno delle idee in testa, ma dovrebbero alzare un po' più la voce; compresa Chiara, che è molto intonata, ma dovrebbe osare maggiormente, per apparire più vitale di quanto non faccia ora.
Un appunto sui testi: un po' più di cura non guasterebbe. E' divertente quello di "Cosa c'è", perché surreale e originale. Per gli altri brani, però, non pare ci sia stato uno sforzo enorme di creatività...

TRACKLIST

01. cosmiclove.it
02. Reset
03. Ogni ora
04. Cosa c'è
05. Sento che ci sei
06. Via così
07. Colori proibiti
08. Ci sarà
09. Cyberspace
10. Esiste
11. Shana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.