«ASSOLUTO - Peligro» la recensione di Rockol

'Assoluto', il nuovo EP del rapper Peligro: un elogio alla musica

In "Assoluto", la title track del suo nuovo EP, Peligro rappa: ""Musica divinità con il corpo da leonessa, se un artista morirà, salirà, si unirà con essa". È il verso che meglio sintetizza il nuovo disco del rapper: ecco perché.

Recensione del 21 dic 2016 a cura di Redazione

La recensione


Rapper milanese classe 1992, dal 2011 ad oggi Peligro ha pubblicato tre dischi: l'ultimo, "Tutto cambia", è uscito appena lo scorso aprile. "Assoluto", il suo nuovo progetto discografico, non è un album, ma un EP: dentro ci sono cinque tracce prodotte da Hernan Brando, che segue Andrea Mietta (questo il vero nome di Peligro) da ormai cinque anni.



Come suona e cosa c’è dentro:
L'EP alterna sonorità elettroniche a inserti acustici, passando dal soul del singolo "Frammenti" alle contaminazioni EDM della title-track.. I temi trattati spaziano da riflessioni sulla musica, sulla scrittura e sul processo creativo a riferimenti storici e letterari.

Perché ascoltarlo (o perché girare alla larga):
"Assoluto" è un processo di scoperta e di sperimentazione: è un lavoro fortemente introspettivo in cui la musica cerca di accompagnare i testi e di rappresentare i testi a livello di sonorità. Musica e parole sono sullo stesso piano, nessuna è più importante dell'altra. È un disco che in qualche modo si mantiene vicino ai territori del rap ma che al tempo stesso si lascia ispirare da temi che non si è soliti ritrovare nei pezzi rap: il risultato è davvero originale.

La canzone fondamentale:
In "Asssoluto", la canzone che dà il titolo all'intero EP, Peligro rappa: "Musica divinità con il corpo da leonessa, se un artista morirà, salirà, si unirà con essa": è un elogio alla musica che eleva l'uomo e che lo porta oltre i limiti, verso l'assoluto.

TRACKLIST

01. Assoluto (04:23)
02. Arte per l'arte (03:56)
03. Frammenti (05:25)
04. Jesse Owens / Farenheit (04:51)
05. Frammenti - Radio Edit (04:33)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.