«BETWEEN WAVES - Album Leaf» la recensione di Rockol

Album Leaf - BETWEEN WAVES - la recensione

Recensione del 30 set 2016

La recensione


In circa vent'anni di carriera, Jimmy LaValle ha esplorato la sua creatività tra filmscoring, campionamento di suoni e una composizione anticonvenzionale di musica rock ed elettronica. Ora, a sei anni di distanza da "A chorus of storytellers", il musicista torna con il nuovo progetto, The Album Leaf, e con un album che si intitola "Between waves".





Il disco è nato con un approccio diverso rispetto ai suoi predecessori: è registrato e prodotto come quello di una vera band ed è un lavoro nel quale è stata messa particolare enfasi proprio nel dinamismo del lavoro di un collettivo. L'album presenta una struttura sonora sfaccettata e meticolosa in grado di bilanciare le tante influenze musicali di queste otto tracce: dall'evoluzione moody di "Gimmering lights" al trip-hop malinconico di "New soul", passando per una collezione di melodie euforiche ed emotive.

"Between waves" è un disco che alza un po' di più l'asticella della ricerca sonora di LaValle: musica d'ambiente, post-rock e musica elettronica, qui, sembrano tritate in un mix piuttosto omogeneo, dove non si percepisce la distinzione tra i vari generi. Per chi segue LaValle da tempo, è un disco che non lascia di certo con l'amaro in bocca.

TRACKLIST

01. False Dawn (05:20)
02. Glimmering Lights (05:06)
03. New Soul (04:38)
04. Back to the Start (04:46)
05. Wandering Still (05:43)
06. Never Far (03:55)
07. Lost in the Fog (04:50)
08. Between Waves (06:08)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.