«HEADS UP - Warpaint» la recensione di Rockol

Warpaint - HEADS UP - la recensione

Recensione del 28 set 2016 a cura di Vittoria Polacci

La recensione

Le Warpaint tornano a farsi sentire con “Heads up”. In una parola: seducenti. Il quartetto tutto al femminile sembra essere in vena di sperimentare e ce lo dimostra dalla prima all’ultima delle undici tracce che compongono il disco.

Un’intrigante sintesi dell’album si intravede già nel singolo “New song”, in cui le ragazze californiane sembrano votate all’intento di far ballare l’ascoltatore, giustificando in tutto e per tutto le dichiarate influenze anni ’90 presenti nel lavoro: l’apice di questo lato pop più sfacciato si tocca certamente tra le note di “So good”. D’altro canto, pezzi come “The stall”, “Don’t wanna” o come la title track “Heads up” ripescano l’altra facciata delle Warpaint, quella cupa e sghemba, in cui fanno capolino gli altrettanto amati Cure, mentre “Today dear”, in chiusura del disco, presenta un clima così evanescente da ricordare le sonorità di Pj Harvey o Bjork.

Certo, alcuni elementi comuni mantengono il lavoro coeso e permettono alle tracce di rotolare via, sinuose e languide, una dopo l’altra: il canto è sempre sussurrato e ricercatamente malinconico, sulle melodie a volte suggestive a volte deliziosamente sgraziate. I groove di batteria ipnotizzano e le sonorità elettroniche conservano al tempo stesso la patina delle atmosfere “dance floor” anni ’80-’90 e la ricercatezza elettro-indie del gusto attuale. Tuttavia, il rovescio della medaglia è subito dietro l’angolo: le dinamiche mantengono spesso la stessa intensità, e la voce, volutamente rarefatta, sembra non scomporsi mai, raffreddando un po’ il clima dell’intero progetto. Ma si sa, a volte si può essere seducenti anche senza sbottonarsi troppo, e le Warpaint si meritano senza dubbio tutta l’attenzione che riescono ad attirare.

 

TRACKLIST

01. Whiteout (04:42)
02. By Your Side (04:32)
03. New Song (04:16)
04. The Stall (04:55)
05. So Good (05:59)
06. Don't Wanna (03:42)
07. Don't Let Go (04:21)
08. Dre (03:58)
09. Heads Up (04:57)
10. Above Control (05:05)
11. Today Dear (04:49)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.