«ETà DELL'ORO - Blo/B» la recensione di Rockol

Blo/B - ETà DELL'ORO - la recensione

Recensione del 21 set 2016

La recensione


Blo/B (si pronuncia Blo B) ha iniziato a farsi conoscere a Milano all'inizio del 2000, assumendo i tratti distintivi del suono rap italiano plasmato da quella scena: eloquenza lirica e sound ruvido. Dopo due album con la sua crew storica, i Banhana Sapiens, nel 2007 ha pubblicato il suo album d'esordio da solista, "Tilt", realizzato insieme al producer Mace. Nel 2011 arriva un album con la crew elettronica Mirokurobot, poi un album con i Drammachine (assieme a Madtino e APOC), di rap più classico..





A questo nuovo "L'età dell'oro", Blo/B ha iniziato a lavorare nel 2014, un anno dopo la vittoria del Captain Futuro Rap Contest: il nuovo lavoro solista del rapper richiama a raccolta i collaboratori di sempre. Ci sono sia Mastino che APOC, e poi ci sono anche Bassi Maestro, Francesco Paura, Squarta, Mr Phil, Kiave, MAAD Block, Jay Vas, Aleaka, Reverendo, Maqs, Strage e Luc B, per un album di rap duro e crudo, fedele proprio a quella scena milanese che all'inizio della sua carriera ha plasmato Blo/B. La stessa Milano che lui tributa in "La mia EMME-I", una delle tracce più autobiografiche di questo disco.

"L'età dell'oro" è il disco di un rapper che ha osservato da testimone oculare la nascita del rap italiano, il vero rap italiano, e che ora sembra restare impotente di fronte al nuovo corso del rap, quello più pop e meno fedele alle origini: "Vaffanculo, sono solo contro tutti", una delle frasi più incisive del disco, diventa allora la risposta all'"età dell'oro".

TRACKLIST

01. Calvario (02:53)
02. Età Dell'Oro (01:43)
03. Catene D'Oro (03:37)
04. Perdere La Testa feat. Francesco Paura e Dj Daf Tee (03:00)
05. Età Della Pietra feat. Maad Block (02:47)
06. Headshot (03:41)
07. Can I Get A Witness Ft. Dj Daf Tee (00:51)
08. La Mia Emme I (03:31)
09. BloslashB (02:42)
10. Marcio Dentro feat. Francesco Paura (03:10)
11. Mephisto Gospel (03:52)
12. 48 Ore (02:43)
13. Survivallerz feat. Mastino, Kiave, Maqs (04:36)
14. Dieci Gradi Sotto Zero (03:52)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.