«STUDIO SESSIONS VOL. 1 - Dirotta su Cuba» la recensione di Rockol

Dirotta su Cuba - STUDIO SESSIONS VOL. 1 - la recensione

Recensione del 19 set 2016

La recensione


A distanza di ben nove anni dall'uscita di quello che, fino ad oggi, restava il loro ultimo album ("Jaz" del 2005), i Dirotta Su Cuba pubblicano un nuovo disco intitolato "Studio Sessions Vol. 1". Questa nuova fatica discografica vede il ritorno della formazione originale, composta da Simona Bencini, Stefano De Donato e Rossano Gentili: si tratta di un disco contenente una versione rivisitata del primo album dei Dirotta Su Cuba - dal titolo eponimo - e sei inediti.

Anche se gli anni passano, i Dirotta Su Cuba restano sempre gli stessi: l'aspetto interessante di questo "Studio Sessions Vol. 1" è rappresentato dalle nuove canzoni sfornate dalla Bencini e dai suoi colleghi. Sono pezzi tutti caratterizzati dalle sonorità funky e groovy che dalla fine degli anni '80 ad oggi sono il marchio di fabbrica dei Dirotta Su Cuba, con sonorità e arrangiamenti ispirati alle esibizioni dal vivo del gruppo.

E dunque, accanto a hit come "Gelosia" e "Liberi di liberi da", troviamo "Sei tutto quello che non ho", il singolo "Immaginarmi senza te", lo strumentale "Dancing machine" (una rilettura del pezzo dei Jackson 5 del 1974). Diversi gli ospiti del disco: Mario Biondi duetta con Simona Bencini in "Solo baci", i Neri per Caso firmano la nuova introduzione di "Gelosia", in "Dove sei" la chitarra solista è di Riccardo Onori (storico chitarrista dei Dirotta Su Cuba, oggi alla corte di Jovanotti).

Il titolo dell'album, "Studio sessions vol. 1", lascia intuire che a breve i Dirotta Su Cuba potrebbero consegnare al mercato un ideale volume 2 del disco. Per ora, nessuna certezza: l'unica cosa sicura è che i Dirotta Su Cuba sono tornati.

TRACKLIST

01. Sei tutto quello che non ho (feat. Max Mbassadò) (03:04)
02. Immaginarmi senza te (03:48)
03. Tutto adesso ha un senso (03:03)
04. Gelosia (feat. Neri per Caso) (03:25)
05. Liberi di liberi da (03:59)
06. Chiudo gli occhi (feat. Fabrizio Bosso) (04:58)
07. Batti il tempo (feat. Gege' Telesforo) (04:10)
08. Dove sei (feat. Riccardo Onori) (03:48)
09. Legami (05:06)
10. Solo baci (feat. Mario Biondi e Federico Malaman) (04:38)
11. Noi siamo importanti (feat. Bengi) (04:25)
12. Sì vorrei / Brazilian rhyme (Beijo) (04:45)
13. Dancing machine - Instrumental (04:55)
14. Parole (03:22)
15. Ragione o sentimento (03:07)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.