«COLEÇÃO - Marisa Monte» la recensione di Rockol

Marisa Monte - COLEÇÃO - la recensione

Recensione del 09 ago 2016

La recensione


Marisa Monte è una delle personalità più importanti della musica brasiliana, nonché una degli artisti brasiliani di maggiore successo anche all'estero. Il momento clou della sua carriera fino ad oggi è stato rappresentato probabilmente dal sodalizio artistico con Arnaldo Antunes e Carlinhos Brown per il progetto Tribalistas, il cui omonimo album vinse nel 2003 un Latin Grammy Awards come miglior album pop brasiliano. Quel Grammy è uno dei tre vinti da Marisa Monte fino ad oggi: gli altri due se li è conquistati con l'album "Memórias, crônicas e declarações de amor" e con "Universo ao meu redor". "Coleção", il nuovo progetto discografico della cantautrice, vuole proprio raccontare i momenti principali di quello che è stato il percorso di Marisa Monte fino ad oggi.





Si tratta di una raccolta, la prima consegnata al mercato da Marisa Monte, che arriva a due anni dal live "Verdade uma ilusao" e a ben cinque anni di distanza dall'uscita dell'ultimo album in studio della cantautrice, nonché il suo primo lavoro discografico a raggiungere il mercato per la Universal (alla quale è passata nel 2011 dopo la militanza nel roster della EMI). Quando i discografici hanno proposto a Marisa Monte di pubblicare una raccolta, la cantautrice ha storto un po' il naso, ci ha pensato su e poi ha accettato. Ma non ha voluto pubblicare una raccolta come tutte le altre: piuttosto, ha preferito mettere insieme un repertorio che non fa parte della sua discografia ufficiale, canzoni registrate da sola o insieme ad altri artisti che non avevano mai trovato spazio all'interno dei suoi precedenti lavori: tra queste anche canzoni scritte per colonne sonore di film e brani meno noti.
Marisa Monte si è dunque messa alla ricerca di queste rarità, cercando di fare ordine nei suoi archivi nel corso di due anni, tra il 2014 e il 2015. Alla fine, è riuscita a riunire in un unico disco tredici pezzi mai pubblicati prima e versioni alternative di brani che la cantautrice aveva pubblicato nei precedenti dischi. Il brano più noto del disco è "Esqueça", che è pure una delle canzoni più importanti della carriera di Marisa Monte, mentre come primo singolo è stato scelto "Nu com a minha música".

TRACKLIST

01. Nu Com A Minha Música
02. Cama
03. É Doce Morrer No Mar
04. Carinhoso
07. Dizem Que o Amor
10. Chuva No Mar
12. Volta Meu Amor
13. Waters Of March
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.