«ON HOW LIFE IS - Macy Gray» la recensione di Rockol

Macy Gray - ON HOW LIFE IS - la recensione

Recensione del 29 lug 1999

La recensione

La sua sembra la versione aggiornata della favola del brutto anatroccolo, che alla fine si trasforma in uno splendido cigno. Quando era piccola le dicevano che la sua voce sembrava quella di un cartone animato. Adesso, dopo aver ascoltato questo suo primo album, le dicono che la sua voce assomiglia a quella di Tina Turner. Macy Gray abbassa gli occhi e dice di no, con l’espressione sconsolata di chi ha capito che al centro dell’attenzione, ancora una volta, c’è la sua voce. E’ lei la protagonista assoluta di “On how life is”, insieme a una serie di canzoni che lasciano di stucco in quanto a originalità e senso della misura: funk, soul e hip hop mescolati abilmente e al servizio di melodie piene di swing, come mette bene in mostra “Do something”, il primo singolo estratto da questo album. Forse è stato un bene conoscere e jammare così tanto con gente come The Roots, aver scelto di registrare il proprio album d’esordio con i musicisti che la accompagnano nelle serate piuttosto che reclutare session man patinati e senz’anima. Il risultato è un disco che guarda sia ai vecchi amori del passato (Aretha Franklin, James Brown, Billie Holiday) che all’odierna età dell’oro dell’hip hop (Lauryn Hill, Wyclef Jean), non disdegnando citazioni funk quasi princiane, sorretto da una grande lucidità d’interprete come può avere soltanto chi da tempo ha preso familiarità con i riflettori e il palco. Scesa dallo stage, Macy ritorna la ragazza di 29 anni che è e che le piace essere, e che trascorre il suo tempo “hangin’ out with friends”, andando in spiaggia o giocando a carte intere nottate. Ma vi dimenticherete di tutto questo ascoltando il suo album, visto che quello che brilla tra le canzoni è un mondo adulto, da grande performer. Forse è presto per dire se è nata una stella, ma sarebbe bello se ce ne fosse presto una con la sua splendida voce e l’amore per la musica che raccontano le canzoni di “On how life is”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.