«RUFFHOUSE RECORDS GREATEST HITS - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - RUFFHOUSE RECORDS GREATEST HITS - la recensione

Recensione del 27 giu 1999

La recensione

L'hip-hop dal volto umano, l'hip-hop riformista, giunto al governo dopo anni di opposizione. La presente raccolta è un'ottima fotografia dell'evoluzione recente di questo genere, e dell'approccio "umanista" sostenuto dalla Ruffhouse Records, etichetta che oggi, grazie soprattutto al fenomeno-Fugees, è felicemente confluita in una major. Tutto quello che bisogna avere dei Cypress Hill c'è, e forse persino tutto quello che c'è da avere dei Fugees, da soli o in gruppo. Il terzetto dei miracoli in effetti spadroneggia e maramaldeggia, ma alla fine il curioso effetto dei loro placidi "ah-ah" è quello di far apprezzare l'essenzialità di Goats o Sporty Thievz. Suonano terribilmente diversi e datati invece, nonostante qualche brivido di nostalgia archeologica, i Kris Kross, che Jermaine Dupri, astro calante del panorama black, lanciò nel 1991 con la appiccicosa "Jump". Tirando le somme, un buon disco, che verrà buono tra pochi anni, quando ci racconteremo l'un l'altro di quella musica che si chiamava hip-hop e si sputtanò con diabolica rapidità, subito dopo che tutti i critici avevano vinto le proprie ritrosie e l'avevano decretata "futuro della musica".
Una curiosità: la versione europea è diversa da quella americana. Manca "Fuck Compton" di Tim Dog, cui è stato preferito un brano di Pras Michael. Non chiedeteci perché.

Tracklist:

How I could just kill a man - Cypress Hill
I declare war - Pace Won
Halftime - Nas
Fu-gee-la - Fugees
Ninety nine (Flash the message) - John Forté
Killing me softly with his song - Fugees
Typical american - The Goats
Nappy heads (Salaam Remi remix) - Fugees
Cheapskate - Sporty Thievz
Insane in the brain - Cypress Hill
Doo wop (That thing) - Lauryn Hill
Jump - Kris Kross
Gone till november - Wyclef Jean
What'cha wanna do (Pras vs Jason Nevins Remix) - Pras
Insane in the brain (Cypress Hill vs. Jason Nevins Remix) - Cypress Hill
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.