«RITRATTO - Mina» la recensione di Rockol

Mina - RITRATTO - la recensione

Recensione del 29 nov 2010

La recensione

Chissà che anche in Italia non si comincino a fare delle cose interessanti, discograficamente parlando. Un tentativo apprezzabile è questo della Carosello, che in due “box” di tre Cd ciascuno raccoglie tutti i singoli usciti a nome Baby Gate e Mina nel periodo Italdisc – cioè dal 1958 al 1964. Le canzoni sono rimasterizzate, e sono tante – 124, contando anche le nove bonus track che sono inserite in coda al sesto Cd (i box si intitolano “I singoli vol. 1” e “I singoli vol. 2”). L’attenzione “storica” è piuttosto curata, i box sono ben confezionati (in cartoncino, formato 45 giri) e contengono alcune divertenti cartoline che riproducono dettagli delle buste dei singoli dell’epoca. Nello Frazzetto – che è stato il consulente dell’iniziativa – ha lavorato con cura; magari, forse, se proprio vogliamo guardare il capello, non avrebbe disturbato un testo fra lo storico e l’informativo che contestualizzasse l’operazione e magari fornisse dettagli e curiosità sul materiale raccolto (del quale, peraltro, ci sono le caratteristiche essenziali: gli autori, l’editore musicale, l’arrangiatore e la data di prima pubblicazione completa del mese). Ma non siamo incontentabili: salutiamo con soddisfazione lo sforzo e l’intento, sperando che questo buon esempio venga seguito da altre case discografiche per analoghe iniziative che aiutino il pubblico a saperne di più della storia della canzone italiana – una storia che meriterebbe di essere raccontata più spesso.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.