«ZEROZEN - Zerozen» la recensione di Rockol

Zerozen - ZEROZEN - la recensione

Recensione del 26 mar 1999

La recensione

Tanto per cominciare, quando si legge che Zerozen non è un gruppo, ma un progetto, già ci si arricciano i denti. E poi, dopo che si sente cantare che "la conoscenza del genoma che ci porta al Superuomo è la promessa del millennio" e che "incontri quasi speculari con l'immagine della clonazione del mio corpo salutano la produzione ineccepibile carnale anima gemella" ("Hyperman") viene voglia di aizzargli contro un gorilla, al progetto Zerozen. Ma per uno scopo preciso: colpirne uno per educarne cento. Perché quando si ha talento, è un peccato buttarlo via con testi che forse vorrebbero essere Battiato ma finiscono con essere Bluvertigo, ovvero immani stronzate altisonanti dette con l'aria di crederci davvero, per "stupire il borghese". Il fatto curioso è che, purgate dalle scempiaggini pseudofilosofiche, le canzoni sono spesso belle: "Hypnotrips" e "La canzone nel sole", ad esempio, mantengono certe promesse dei primi Ustmamò. Gli Zerozen sono, con Soerba e Delta V (tra i quali rappresentano forse un trait d'union), uno tra i gruppi più promettenti ed eleganti del pop tecnologico italiano, e questo album di debutto lascia intendere che potrebbero sorprenderci molto piacevolmente. Ma che badino a come parlano, per l'amore di Dio.

Tracklist:

La canzone nel sole
Bambina artificiale
Hypnotrips
Hyperman
Memorie di Atlantide
Perché?
Nuova era totale
Aura
Tracce
Ovunque sarai
Tu
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.