«SUNMACHINE - Dj Dario G.» la recensione di Rockol

Dj Dario G. - SUNMACHINE - la recensione

Recensione del 30 giu 1998

La recensione

Che questi tre inglesi che si nascondono dietro uno di quei nomi tipici dei DJ italiani (Luca B, Gigetto P, Asdrubale F...) fossero dei simpatici cialtroni, lo si è intuito quando è apparso il video di "Carnaval de Paris". Un kitsch smodato e festoso, con tutti quei ragazzini-bandiera che giocano a pallone sulle note reiterate di una fanfara a base di luoghi comuni musicali: le cornamuse per gli scozzesi, i mandolini per gli italiani, e vai così. Ora esce il loro primo album, e, sorpresa, non è affatto male. Chiunque siano codesti gaglioffi, è chiaro che quello che privilegiano è il lato solare della musica dance, sbattendosene delle "tendenze", mostrando la faccia vera delle abusate "contaminazioni", quella che piace alla gente: la balalaika e le maracas per puro divertimento, e non per chissà quale supponente "ricerca" musicale. Il tutto magnificando "Life in a Northern Town" dei Dream Academy (qualcuno se li ricorda?), una irresistibile rilettura "pompata" di "Memory of a Free Festival" di David Bowie, e perfino "Amico è" di Dario Baldan Bembo, divenuta un "traditional" internazionale negli stadi di tutta Europa e forse per questo non citata nei credits.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.