«STUDIO COLLECTION - Mina» la recensione di Rockol

Mina - STUDIO COLLECTION - la recensione

Recensione del 21 dic 1998

La recensione

34 canzoni di Mina tratte dagli album realizzati in quasi trent’anni di carriera, tra le quali sono compresi anche quattro singoli mai comparsi fino ad oggi su LP o CD ("Ninna nanna", "Lamento d’amore", "Credi", "Viva lei"): la EMI manda nei negozi un’antologia che rischia di diventare l’outsider di questo Natale, realizzata con l’imprimatur della Divina come dimostra la splendida copertina di Mauro Balletti e l’editing curato da Massimiliano Pani. Grandi canzoni risalenti al lontano passato ("Amor mio", "Grande grande grande", "Non gioco più", "L’importante è finire", "Credi") e a un passato più recente ("Neve", "Amornero", "Volami nel cuore", "Devi dirmi di sì", "Con te sarà diverso"), per un album che in ogni brano lascia esplodere la voce inimitabile e inconfondibile di Mina in tutta la sua classe ed eleganza, la pazzia e l’estro che fecero dire una volta a Louis Armstrong "Mina è la più grande cantante bianca del mondo". Sebbene la stagione d’oro di Mina non sia per definizione quella rappresentata da questa compilation, "Studio collection" è comunque una raccolta fondamentale, che seleziona un brano all’anno a partire dal 1980, quasi a voler offrire il meglio del repertorio di Mina a partire dai giorni del suo progressivo isolamento. In compenso dagli anni ’70 arrivano quei 12 brani che fanno la differenza, nel senso che aggiungono magia e brividi a una raccolta che è già di per sé un classico. Alla fine, molto più che guardando nelle vetrine e nelle luci, nel via vai della gente frettolosa, Natale arriva così: quando basta mettere sul piatto un disco di Mina e sentirsi in gola il groppo della nostalgia.

Tracklist:
CD 1
"Con te sarà diverso"
"Volami nel cuore"
"Non c’è più audio"
"Amore"
"Rotola la vita"
"L’irriducibile"
"Neve"
"Il corvo"
"Amornero"
"Tre volte sì"
"L’ultimo gesto di un clown"
"Proprio come sei"
"Via di qua"
"Questione di feeling"
"Comincia tu"
"Ninna nanna"
"Devi dirmi di sì"

CD 2

"Magica follia"
"Una canzone"
"Buonanotte buonanotte"
"Anche un uomo"
"Ancora ancora ancora"
"Città vuota"
"Giorni"
"Colpa mia"
"L’importante è finire"
"Quando mi svegliai"
"Non gioco più"
"E poi"
"Lamento d’amore"
"Grande grande grande"
"Amor mio"
"Credi"
"Viva lei"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.