«OCEANIMA - Vincenzo Monti» la recensione di Rockol

Vincenzo Monti - OCEANIMA - la recensione

Recensione del 02 giu 1998

La recensione

Un debutto riuscito a metà, quello di Vincenzo Monti con "Oceanima": la metà che convince riguarda uno stile cantautorale pop fortemente contaminato che, pur essendo molto più facile da definire che da realizzare, trova in realtà il giovane artista milanese già maturo e capace di stupire. La metà che non convince, purtroppo, riguarda invece la statura delle canzoni, fin troppo anonime in alcuni casi. Monti mette in mostra una scrittura discontinua, animata da ottime intuizioni ("Sottovoce", primo singolo estratto dall’album, è un piccolo classico, inquinato soltanto da una struttura prevedibile, ma il testo è eccellente) e da momenti meno felici (ne è un esempio proprio il pezzo "Oceanima") e così, alla fine, quello che sembra non funzionare è l’amalgama di stili. Impressione falsata, perché qui, al di là delle varie ed eterogenee citazioni, quello che non funziona in alcuni momenti è proprio lo spessore delle canzoni. Il talento comunque sembra esserci: magari con un piccolo sforzo in più sul materiale si potrà andare lontano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.