«ECHO PARK - Feeder» la recensione di Rockol

Feeder - ECHO PARK - la recensione

Recensione del 10 lug 2001

La recensione

"Echo park", ovvero l'album dell'indecisione. Un album che convince, ma fino a un certo punto; un album in cui è ben chiaro come il trio londinese voglia, nel complesso, allontanarsi da quel metal-pop che ha caratterizzato i suoi precedenti lavori. Ma è altrettanto chiaro che non ci riesce. Le canzoni sono pericolosamente simili l'una all'altra, pericolosamente omogenee. Non ci sono grandi rivelazioni qui dentro, anzi: sembra che i ragazzi siano un po' a corto di idee, tant'è che alcuni brani ne ricalcano altri in maniera impressionante (vedi "Buck Rogers" e "Tell all your friends"). Qua e là affiora qualche intuizione non spiacevole: per esempio la succitata "Buck Rogers", dedicata a un antico eroe dei fumetti, è gradevole e coinvolgente, anche se ha un testo tremendo. E la simil-ballata "Piece by piece" sa il fatto suo: il problema è che dura tre minuti e quarantanove quando potrebbe concludersi in poco più di due.
E' come se i Feeder volessero giocare a fare i secondi della classe, anziché i primi. Le loro canzoni, specie se prese singolarmente, sono lavori discreti, a tratti accattivanti. Ma messe l'una accanto all'altra stridono e scivolano in un noioso unicum, anziché formare un lavoro complesso e ricco. Un consiglio per il futuro è senz'altro quello di riprovarci con un po' di grinta in più. Fossimo a scuola, diremmo che i ragazzi sono intelligenti, ma non si impegnano.

(Paola Maraone)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.