Rockol30

«SCENARI IMMAGINARI - Diaframma» la recensione di Rockol

Diaframma - SCENARI IMMAGINARI - la recensione

Recensione del 17 gen 1999

La recensione

Fuori dal tempo. I Diaframma sono così, da anni, artefici e seguaci di una traiettoria che non gira intorno ad alcun sistema che non siano le canzoni di Federico Fiumani, capaci di cambiare in parte il corso della storia del rock italiano nella seconda metà degli anni ’80. Il nuovo album del gruppo è l’ennesima conferma della parabola originale e autarchica tracciata dal suo leader, sempre più solitario e splendido despota di una produzione che continua a mantenere immutata la brillantezza dei migliori momenti. I Diaframma di "Scenari immaginari" non hanno nulla a che fare con quanto gira in Italia in questo momento, e nemmeno probabilmente con quanto gira a Firenze; sono unici e inimitabili, un marchio di fabbrica che è garanzia di visioni, descrizioni e paesaggi rock inusitati e salaci. Poesia, ironia e un po’ di serena melanconia, nostalgia di tempi andati e della propria infanzia, una galleria di canzoni che sono lo specchio di un autore incredibilmente sensibile. Ascoltate "Esse", "Amico mio" oppure "La mia timidezza" e "Dormi che è notte". Basteranno a catturarvi e a riportavi sulla scia di questa storica band e del suo leader.

Tracklist

01. Agosto
02. Dammi tempo
03. Esse
04. Amico mio
05. La mia timidezza
06. Qualcosa che non muore
07. La ballata dello scontento
08. Annoiamoci
09. Quando tu sei triste
10. Qualcuno mi ha amato
11. Dormi che è notte
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.