«PULL SANTI - Polina» la recensione di Rockol

Polina - PULL SANTI - la recensione

Recensione del 15 mag 2001

La recensione

“Pullsanti”, album d’esordio dei napoletani Polina, era stato originariamente pubblicato all’inizio del 2.000. Per evitare che se ne perdessero le tracce, la NuN Entertainment ha deciso di prendere la posse sotto le sue sgrinfie e di rimettere il disco in circolazione rimasterizzato. L’operazione è stata effettuata arricchendo il CD con tre bonus track in versione live e con il remix di “Rotola” degli Almamegretta. Un recupero voluto dalla scuderia di Senardi come testimonianza importante dell’evoluzione di una scena partenopea che tende ad assumere in modo sempre più determinante il ruolo di crocevia musicale internazionale. Proprio in gruppi come Polina, Almamegretta, 99 Posse (che godono dell’appoggio incondizionato da parte di colleghi musicalmente molto diversi come Pino Daniele), si identifica un nuovo modo di vedere la città di Napoli come fucina di una nuova tradizione: quella della contaminazione non solo mediterranea, ma mitteleuropea e globale. Ecco, allora, il dialetto partenopeo usato su basi hip-hop, jungle e drum’n’bass, peraltro usate in modo magistrale. E il pregio principale di questa riedizione di “Pullsanti” sta forse proprio nelle tracce aggiunte (“Indaboll” registrata a “Suoni e Ultrasuoni”, “A part e copp” e “DeB” al festival Neapolis), che permettono di mettere a confronto la dimensione da studio e la resa live dei Polina, recentemente potenziata dall’ingresso in formazione di un batterista come il turnista Agostino Mennella.

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.