«IF I COULD ONLY FLY - Merle Haggard» la recensione di Rockol

Merle Haggard - IF I COULD ONLY FLY - la recensione

Recensione del 26 dic 2000

La recensione

Merle Haggard è una vera e propria icona del country americano. In realtà, è qualcosa di più di un cantante country, proprio come Johnny Cash, che ha saputo attraversare la tradizione mantenendosi in una dimensione cantautorale che va oltre gli stilemi classici del country di Nashville per raggiungere lidi più personali. Dopo avere riproposto in nuova veste vecchio materiale, Merle torna finalmente sul mercato con un album di nuove composizioni, elaborando nuovi standard con cui confrontarsi e mostrando un’ampia gamma di influenze: dall’honky-tonk di “Honky tonky mama” (in cui sembra di ascoltare Leon Redbone) alle ondeggianti steel guitar hawaiiane di “Turn to me” e “Bareback”, dall’atmosfera “old style” di “Crazy moon” fino ai più stretti legami con la tradizione e le numerose ballads rese con la sua voce matura, pacata e sicura, da consumato storyteller. Haggard è approdato con questo lavoro ad un’etichetta alternativa come la Epitaph, abitualmente orientata verso altri generi di materiale, licenziando un buon disco arrangiato con semplicità e gestito in maniera efficace, che nulla aggiunge e nulla toglie a quanto fatto finora, mantenendosi sui suoi standard qualitativi e stilistici abituali.


(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.