Rockol30

«BRIANZOLA ISSUES - cmqmartina» la recensione di Rockol

Cmqmartina: un viaggio elettronico al termine della notte

L’ex concorrente di X Factor realizza il suo album più a fuoco.

Recensione del 26 mar 2025 a cura di Claudio Cabona

Voto 7/10

La recensione

Le foto di Samuel Costa raccontano perfettamente il mondo di cmqmartina: in un’istantanea, cover del suo quarto disco, sfreccia di notte in bicicletta, stilosa, con occhiali e pelliccia, taglio di capelli da raver, e lo fa nella sua Monza. Inizia così il tuffo dentro "Brianzola issues". È un “viaggio al termine della notte”, non certo crudo e spietato come quello raccontato da Céline, ma elettronico, pop e malinconico, tutto da ballare, tra amori ammaccati e lampi di vita. La serata immaginaria inizia con “Vuoi soltanto una hit”, un pezzo forte, interessante, che parla di una storia d’amore in cui a vincere è l’incomunicabilità, e allo stesso tempo è una critica al mercato discografico ossessionato dalla produzione in serie di tormentoni, e finisce con “Plasticut”, un brano scarnificato, una canzone più classica e dolcemente triste, che sembra coincidere con il sorgere del sole e la fine dell’ottovolante notturno regalato dal progetto.

La cantautrice e performer, vedetela dal vivo e capirete perché è giusto sottolinearne questo aspetto, per realizzare questo disco ha chiamato a sé producer con cui aveva già collaborato in passato e che in questo momento, per il mondo dell’elettronica, sono tra i più interessanti del panorama italiano: Ceri, okgiorgio, Simone Bertolotti, Estremo, SPX, sono i nomi a cui si è affidata lavorando in studio con ognuno di loro. Il sound è lo spirito guida dell’album ed è un tratto caratteristico fondamentale della musica di Martina Sironi, questo il suo vero nome, classe 1999. Con questo disco è come se racchiudesse il meglio di quanto prodotto fino a qui, portando il tutto a un livello più alto. Questo è senz’altro il suo progetto più a fuoco e compatto. La sua penna incide e scrive su produzioni create ad hoc, alcune più oniriche, altre più spensierate, altre ancora estremamente tamarre e spassose. Il suo stile di scrittura è vario, spesso attraversato da venature dark, fresco, semplice ma puntuale, capace di sposarsi bene con il tappeto sonoro.

Cmqmartina, proprio come la notte, è anche sinuosa e sexy nell’uso dei vocaboli: “Mani sotto la minigonna. Like a virgin, Madonna. Quel giocattolo di gomma, sembra di volare”, canta in “Allucinazione”, parlando in modo libero di auto-erotismo. Ed è anche evocativa di un preciso mondo: “Kids never sleep, sembrano angeli. Kids never sleep, vogliono essere liberi, anche se il cielo è più nero”. Sono mantra che fotografano personaggi da club, ragazzi nelle strade di provincia, tra noia, esistenze che prendono fuoco e libertà. Cmqmartina ha personalità, la stessa che ha dimostrato quando ha partecipato, molto più acerba, nel 2020 a X Factor. È significativo che una cantautrice giovane, con idee, si cimenti in questo mix tra elettronica e cantautorato, con ritornelli efficaci, e lo faccia portando avanti una precisa visione. Può piacere o no (a noi piace se non si era ancora capito), ma non se ne può mettere in dubbio la volontà di essere autentica

Tracklist

01. vuoi soltanto una hit (02:35)
02. bimbi di strada (03:05)
03. mi ami davvero? (03:25)
04. al sicuro (02:03)
05. rave (03:06)
06. kids never sleep (03:15)
07. poker (02:46)
08. vinted (02:29)
09. allucinazione (03:08)
10. piombo (02:25)
11. plasticut (02:16)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.