«INVINCIBLE SUMMER - K.D. Lang» la recensione di Rockol

K.D. Lang - INVINCIBLE SUMMER - la recensione

Recensione del 28 lug 2000

La recensione

Il colore di questo disco è il giallo. Giallo del sole e luce in copertina, giallo nel titolo, nel significato delle canzoni. "Invincible summer" ha pensato di intitolarlo K.D. Lang, come a dire: qualunque cosa accada, comunque vada, andrà bene. A una condizione: quella di poter contare sul "piccolo aiuto" di qualcuno. "Are you breathing what I'm breathing"? “Respiri quello che sto respirando io?” Questo chiede K.D. Lang a chi ascolta la prima canzone del suo album, che si chiude con una riflessione vera e saggia. Se mi ritrovo da sola in tutto questo, dice la cantautrice, non credo di poter sopportare le conseguenze della mia caduta. Esagerata? Forse. Ma non spiacevole, non fastidiosa, non del tutto fuori posto.
Il filo dei pensieri di K.D. Lang si snoda, sorprendentemente uniforme, attraverso tutto l'album. Coerente, compatto: attraverso questi brani che sono quasi tutti ballate intrecciate a surf-pop, che sono quasi tutti suonati da musicisti che del loro strumento hanno fatto un'appendice corporea, che sono quasi tutti positivi, ottimistici, pieni di joie de vivre. Ascoltare "Invincible summer", di questi tempi, è come partire per un breve viaggio. Come andarsene in qualche altro posto, che non è qui, che non è ora, che è lontano e protetto e luminoso, appena mosso dal vento. E' uno di quegli album vivi, che respirano del proprio respiro, che vanno goduti e ascoltati a volume alto, da far rimbombare i muri della casa: sentirlo equivale a starsene per quasi un'ora con la schiena al sole, con i raggi che accarezzano la pelle, che infondono calore: anche se non fanno sudare.

TRACKLIST

01. The consequences of falling
02. Summerfling
03. Suddenly
04. It's happening with you
05. Extraordinary thing
06. Love's great ocean
07. Simple
08. What better said
09. When we collied
10. Curiosity
11. Only love
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.