Rockol30

Dallo Spazio: Fatty Chaos, furore sotto controllo

Nome artista: Fatty Chaos
Luogo di provenienza: Torino
Anno di formazione: 2004
Genere: Alternativo / Screamo / Rock
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/fattychaos
Canzone: "Steph"


Non dobbiamo spingerci troppo a fondo per risalire alle radici dei Fatty Chaos, quartetto torinese in attività dal 2004. Da allora all’attivo troviamo due Ep (editi tra il 2007 e il 2008) e tanta gavetta nel circuito live, come opening act di band più conosciute, vedi Linea 77, Dufresne, Rezophonic, Exilia e Los Fastidios, dove la band sa dare il meglio con set esplosivi. Kontu, Fabio, Quiz e Boobbah mettono sul piatto un alternative di sapore estivo e velatamente hardcore, molto aggressivo e ben equilibrato, dosando momenti più melodici a riff potenti e incessanti. Come sempre “Dallo spazio” cerca di dare luce a ogni genere che calca le scene del nostro bel Paese, in città e in provincia. La collaborazione con Xavi Videomaker (già al lavoro con Dilliger Excape Plan) per la realizzazione di un video autoprodotto, chiarisce ancora di più la cifra e lo spessore dei nostri ragazzi. Passando alla musica, il nostro spazio risuona di chitarre taglienti e voci distorte. Il myspace della band permette di dare un ascolto a ben sei pezzi. Si parte con “Steph”, tesa e cadenzata a fare la parte del singolo. “Donnie”, “A lie” e “Dried perfect flowers” ricordano da vicino le ultime fatiche dei più famosi Disco Ensemble e qualcosa degli Alexisonfire, mentre e “Ain’t” smorza i toni, dilatando le distorsioni per creare effetti interessanti e velatamente psichedelici. Come pezzo di riferimento prendiamo “Stupid sales clerk 2008”: intro potente, basso e chitarra amalgamati ottimamente per creare un tappeto aggressivo e voce strappata. Un perfetto esempio di hardcore di livello al primo stadio. Ottima premessa per una crescita di livello a patto che il discorso musicale si faccia sempre più interessante e variegato. Il seme è stato gettato e, con la dovuta cura, sarà pronto a dare i sui frutti anche... nello spazio.


(Marco Jeannin)
Per ascoltare il brano " Sales Clerk 2008" dei Fatty Chaos andate sulla nostra pagina Rockoff . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.