Rockol30

Dallo Spazio: Enrico Farnedi, due minuti tutti per lui

Nome artista: Enrico Farnedi
Luogo di provenienza: Forlì
Anno di formazione: 1997
Genere: rock, jazz, acustico
Indirizzo Myspace: www.myspace.com/enricofarnedi
Canzone: “Due minuti”

Si può essere il trombettista di una big band come quella dei Good Fellas, si può essere cantante e bassista dei Big!Bam!Boom!, e si può imbracciare un ukulele e diventare un cantastorie.
Tutto questo, e di sicuro molto altro, è Enrico Farnedi, musicista romagnolo che si appassiona prima al jazz e poi al rock, quando durante una tournée con Cochi e Renato, in un negozietto di Genova (come scrive lui nella sua biografia), compra il suo primo ukulele. E per fortuna, verrebbe da dire.
Farnedi passa dal rock’n roll di “All right” scritta con i Big!Bam!Boom! atraverso il jazz di “A morning function” con i Good Fellas, ma quando si impossessa della simil chitarrina originaria delle Hawaii, riesce a creare tutta un’altra atmosfera.
Si, perché brani come “Due minuti” e “Lena” non sono altro che bellissime canzoni, supportate dalla voce morbida e densa di Enrico e dal suono inconfondibile, allegro e malinconico allo stesso tempo, del suo strumento.

Sarà poi che anche i testi sono incisivi e immediati. Passaggi come “Cerco verità in una canzone, son due minuti, spero che aiuti. Basta il tempo appena pere sbagliarla, io me lo prendo, sto già cantando”, sembra di conoscerli da sempre, come se avesse potuto cantarli ongugno di noi, nello stesso modo, con la stessa intensità e con la stessa bella melodia e suono delle parole.
E anche “Lena” da le stesse sensazioni: “Vorrei che la mia mamma fosse qui, per dirle quanto è buona la sua pizza, che per qualcuno è grossa, ma a me piace così”, è un inno, molto intimo e personale, alla genuinità del buon cibo e dei buoni sentimenti.
L’ascolto di Farnedi sarebbe da consigliare a tutti, perché Enrico, colui che scrive “Vorrei essere Otis Redding, ma la voce è quella che è”, pottebbe piacere davvero a chiunque.
E non soltanto perché spazia tra genere diversi come il rock, il jazz e il pop.
Potrebbe piacere a chiunque semplicemente perché è bravo e fa musica intelligente ma di facile consumo.


(Daniela Calvi)

Per ascoltare il brano “Due minuti” di Enrico Farnedi andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it.
Qui potete anche mandarci un messaggio, segnalando la vostra band per la rubrica “Dallo spazio”.
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.