Rockol30

Dallo spazio: Kaufman, istruzioni per l’uso

Nome artista: Kaufman
Luogo di provenienza: Brescia
Anno di formazione: 2007
Genere: Indie
Indirizzo Myspace: http://www.myspace.com/kaufmansound
Canzone: "Clothes on the ground"

Non facciamoci ingannare dall’anno di fondazione: alla base dei Kaufman, band indie bresciana, ci sono quattro ragazzi, quattro musicisti, che di esperienza ne hanno accumulata un bel po’. Lorenzo (voce), Simone (Basso), Luigi (Chitarra) e Leonardo (Batteria) hanno girato, cambiato, conosciuto persone fino ad approdare a questo progetto. Aprire la testa prima di ascoltarli. Istruzioni per l’uso semplici e concise, giusto per entrare nel mood fatto di atmosfere e sussurri, arrangiamenti e riprese che fanno della musica dei Kaufman un momento da assaporare. Ascoltare “Spider” per credere. Torna alla mente Elliot Smith: melodie semplici eppure così dirette, giusto per farsi trovare con la testa tra le nuvole guardando fuori del finestrino. Indipendenza di idee e indipendenza di musica si compongono per definire piccoli quadretti decisamente gradevoli e delicati. “Calypso” è l’esempio più calzante, con l’aggiunta di un tocco retrò che forse fa tanto moda, ma funziona benissimo. La materia c’è e si sta modellando. Ecco allora che il gruppo in divenire si trasforma in realtà interessante con i pezzi più significativi: “Clothes on the Ground” e “Skeleton Marmalade”. Se la prima è un pezzo da titoli di coda, il secondo apre il discorso. Un discorso certamente vario di cui questi pezzi sono solo l’incipit. Adesso è il momento di osare però, e lasciarsi andare sull’onda di una creatività che non manca, di un sound originale che va sfruttato appieno. Il primo album (che si avvale della collaborazione del più noto Gianmarco Martelloni) è in produzione. Un punto di partenza tutto da invidiare e da non perdere di vista.


(Marco Jeannin)

Per ascoltare il brano "Clothes on the ground" dei Kaufman andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it. Qui potete anche mandarci un messaggio, segnalando la vostra band per la rubrica “Dallo spazio”.
Schede:
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.