Rockol30

Dallo spazio: Arcadia, chitarre affilate con rabbia

Nome artista: Arcadia
Luogo di provenienza: Vercelli
Anno di formazione: 1996
Genere: Metal/Hardcore/Alternative
Indirizzo Myspace: http://www.myspace.com/arcadiabastardcore
Canzone: "Kissin Cyanide"

Aprire la pagina myspace degli Arcadia significa essere travolti da una vera e propria furia sonora. Violenza e velocità, sudore e rabbia. Il 1996 è per Mike (voce), Dimytry (chitarra), Cacao (batteria) e Maledeo (basso) l’anno zero in cui, parole loro, “due menti insane danno vita, in una notte buia e tempestosa, ad una creatura davvero violenta”. Cercare di sfondare in Italia con una band hardcore è una bella sfida. Il primo album “Synth”, esordio violentissimo (vedi “Mind control”), è il battistrada di un percorso che vede la band esibirsi nel nord Italia e in Europa, fino a toccare gli Stati Uniti, dove i fan a stelle e strisce ribattezzano la musica nostrana con il nome Italian bastardcore. Dal freddo pacato e secco di “Synth” si arriva alla passione rabbiosa e sanguigna di “Fracture Concrete”, il secondo album. In Flames, Meshuggah, Fear Factory bene in testa e perché no, una spruzzatina dei primi Korn. Sembra strano, eppure stiamo parlando di una band italiana doc. Una formazione pronta ad intraprendere il quarto tour europeo, che gode a suonare “su al nord” dove è più divertente far sfogare le chitarre. “Cold Cold Bodies” è l’ultimo album, neonato in casa Arcadia. Stessa formula degli esordi, mix letale di melodia e sfuriate metal, accelerazioni e decelerazioni improvvise: ascoltare “Kissin Cyanide” per credere. Si passa poi dalla più veloce, a tratti hard n’ heavy, “She’s got a Knife”, epica nei cori, alla potenza cruda e senza compromessi di “Oxygen and a very good pill”. Obiettivo primario: annichilire chi si mette all’ascolto, raderlo al suolo e costringerlo in un angolo. Un punto di vista tutto particolare, ma non per questo meno affascinante. Realtà alternativa e ancora troppo poco conosciuta nel Belpaese. L’alternative metal di qualità non deve essere per forza straniero. Porte aperte allora agli Arcadia: deboli di cuore prego astenersi.


(Marco Jeannin)

Per ascoltare il brano "Kissin Cyanide" degli Arcadia andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it. Qui potete anche mandarci un messaggio, segnalando la vostra band per la rubrica “Dallo spazio”.
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.