Dallo Spazio: il carisma e il ritmo dei Cordepazze

Nome artista: Cordepazze
Luogo di provenienza: Palermo
Anno di formazione: 2003
Genere: cantautorato - folk
Indirizzo Myspace: http://www.myspace.com/cordepazze
Canzone: "La canzone dello spacciatore"

Si chiamano Cordepazze per un omaggio al conterraneo Pirandello: "Le tre dimensioni presenti nella mente di ogni uomo di cui parlava Pirandello, sono quella seria, quella comica e quella pazza. Le chiamava corde, e quella pazza, rappresenta una parte di noi".
I siciliani Cordepazze, nati del 2003 a Palermo, sono capitanati da Alfonso "Fofò" Moscato, un personaggio, un cantante, un mattatore spontaneo che sul palco da il meglio di sè, senza mai essere fuori luogo, con una sincerità, una bravura e un interpretazione disarmati, che lo hanno portato a ricevere il premio "Miglior Interprete" al Premio De André 2007. Ma non l'ha vinto da solo: Michelangelo Segretario al pianoforte, Francesco Incandela al violino, Vincenzo Lo Franco alla batteria, Davide Severino alla tromba, e Ingua al basso elettrico e contrabbasso, hanno contribuito uno per uno a questa importante vittoria (a suonare il basso al Premio De André c'era però Giacomino Di Cara, ma siamo sicuri che anche Ingua avrebbe dato il massimo).

Sono bravi, i Cordepazze, sono nati per stare su un palco e cantare e suonare della loro Sicilia, spaziando tra squilli di trombe e arrangiamenti di archi, tra il folk e ritmi mediterranei, tra un jazz sporcato dalla tarantella e bassi e pianoforti che scandiscono il ritmo.
E di queste caratteristiche ne sono il perfetto emblema i due brani presenti sul loro myspace, "La canzone dello spacciatore" e "Giovannino senza paura", due bellissimi esempi di come si possano mischiare generi, suoni ed influenze rimanendo orecchiabili, divertenti e commerciali... nel senso buono del termine, ovviamente.

(Daniela Calvi)

Per ascoltare il brano "La canzone dello spacciatore" dei Cordepazze andate sulla nostra pagina di Myspace: http://www.myspace.com/rockol_it. Qui potete anche mandarci un messaggio, segnalando la vostra band per la rubrica “Dallo spazio”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.