Classifiche USA: bene Alicia e i Mars Volta, vendite (ancora) deludenti

Classifiche USA: bene Alicia e i Mars Volta, vendite (ancora) deludenti
Alicia Keys è nuovamente prima, col suo ultimo CD "As I am", nella classifica USA degli album. Per la cantante si tratta della quarta settimana non consecutiva al vertice, e lo fa con altre 61.000 copie, esattamente la stessa cifra della precedente tornata. La settimana, dopo le vacche magre della scorsa, è nuovamente deludente: + 4% rispetto alla precedente, ma -18,9% nei confronti della stessa del 2007. La colonna sonora del film "Juno" è sulla piazza d'onore con 55.000 pezzi smerciati. Seguono due sorprese. "The bedlam in Goliath", il nuovo lavoro dei Mars Volta, entra al numero tre: per il gruppo si tratta del miglior posizionamento nella chart a stelle e strisce di tutta la sua storia. I numeri, si dice, parlano da soli e ben illustrano il mercato attuale: nel 2005 il loro "Frances the mute" aveva debuttato al numero 4 con 123.000 copie, "The bedlam in Goliath" entra ora al 3 con 54.000.
La seconda sorpresa (ma in questo caso fino a un certo punto) è costituita dal numero 4 ottenuto da "Scream aim fire" dei Bullet For My Valentine, gruppo che ha lentamente ma con costanza costruito un'ottima base di fan. Il disco precedente dei Bullet, "The poison", aveva esordito al numero 128. In quinta posizione ecco la compilation "2008 Grammy nominees", scende dal 4 al 6 "Growing pains" di Mary J.Blige, debutta al 7 con 40.000 unità mosse "Hannah Montana 2: non-stop dance party", rimane incollato all'8 "Just like you" di Keyshia Cole, cantautrice R&B californiana con padre italiano. Nelle posizioni finali ecco l'omonimo di Taylor Swift (9), disco che peraltro è uscito nel 2006, mentre chiude con 35.000 copie il doppio "Hannah Montana 2 /Meet Miley Cyrus". I ben pompati Vampire Weekend debuttano al 17, il CD/DVD "Vivere: live in Tuscany" di Andrea Bocelli entra al numero ventidue. Per quanto riguarda i singoli, prosegue il boom del rapper Flo Rida che ottiene il settimo numero uno con "Low".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.