Rockol30

20 anni dalla scomparsa di Dalida, un cofanetto ed una raccolta in uscita

Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di Dalida, cantante amata in particolar modo dal pubblico francese e compagna di Luigi Tenco.
In occasione dell’anniversario uscirà “Italia mia”, un cofanetto di sette cd che conterrà centinaia di canzoni incise in italiano, e “Dalida l’originale”, una raccolta dei maggiori successi dell’artista.

Il fratello Orlando Gigliotti, manager e produttore della sorella fino alla sua tragica scomparsa, rivela alcuni particolari sugli ultimi pensieri di Dalida: “Il rapporto con l’Italia, che lei considerava una delle sue tre madrepatrie (le altre erano l’Egitto, dove eravamo cresciuti, e la Francia dove aveva colto i suoi primi successi), si era guastato dopo la tragedia di Sanremo, quando Tenco, con cui lei intratteneva una relazione che durava da circa sei mesi, si era suicidato”. Secondo Gigliotti il pensiero fisso degli ultimi mesi di vita della cantante fu: “L’Italia mi ha dimenticata”.
Orlando ha infine così commentato l’album pubblicato da Patty Pravo in omaggio a Dalida: “Il progetto mi pare interessante e apprezzabile, anche se il risultato è un po’ deludente perché le canzoni sono molto rallentate rispetto all’originale”. (Fonte: Corriere della Sera)
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.