Rockol30

Comunicato Stampa: Compilation dedicata ad Ernesto Che Guevara

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.



ERNESTO CHE GUEVARA, COMANDANTE

5 OTTOBRE 2007
Si tratta di una “compilation d’autore” dedicata, nel quarantesimo anniversario della morte, alla figura di Ernesto Che Guevara, uno dei più duraturi e inossidabili miti del Novecento. Mito che non ha mai smesso di alimentare produzioni editoriali, cinematografiche e musicali. Il periodo di uscita del disco coincide con quello del 40° anniversario della morte (9 ottobre 1967), momento in cui si registrerà fatalmente una rinnovata e massiccia attenzione dei media intorno all’avvenimento.

L’opera si divide in due parti: un cd di documentazione artistica e un altro di documentazione storica. Il primo comprende dodici canzoni eseguite da alcuni dei più rappresentativi esponenti sia della canzone d’autore italiana (Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Pino Daniele, Angelo Branduardi, Daniele Silvestri, Sergio Endrigo) che di quella latino-americana (rappresentata da personaggi di prestigio come Caetano Veloso, Pablo Milanés, Silvio Rodríguez). Il disco, che si apre con la celebre Hasta siempre eseguita dall’autore Carlos Puebla (canzone che può vantare più di sessanta versioni discografiche in tutto il mondo) contiene un brano inedito (eseguito dal comico Alberto Patrucco al suo esordio nelle vesti di cantante) nonché una versione inedita di “Cohiba”, eseguita da Daniele Silvestri.


Il secondo cd contiene invece tre documenti con le voci di Fidel Castro (che legge l’ultima lettera inviatagli dal Che) e dello stesso Guevara (l’intervento all’assemblea dell’ONU).

Il tutto è presentato da un ricco libretto di 52 pagine corredato da una doviziosa documentazione scritta e fotografica. L’operazione è curata da Sergio Secondiano Sacchi, uno dei dirigenti del Club Tenco.
“ERNESTO CHE GUEVARA, COMANDANTE”
è una produzione Radiofandango
Marketed by Nunflower
Distribuzione edel

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.