Rockol30

Classifiche USA: come ai vecchi tempi, CD debutta con 600.000 copie

Classifiche USA: come ai vecchi tempi, CD debutta con 600.000 copie
Cifre da non credere, come quelle dei vecchi tempi, quando quasi tutti gli album debuttavano al primo posto con mezzo milione di copie vendute. Eppure è successo di nuovo, ed è la seconda volta che quest'anno accade nelle classifiche USA: un CD, la colonna sonora del film "High School musical 2", ha esordito al vertice della chart a stelle e strisce con 615.000 unità mosse. Le vendite più alte del 2007 sono ancora ad appannaggio di "Minutes to midnight" dei Linkin Park, che nello scorso giugno era schizzato in prima posizione con 623.000 pezzi. Potere della televisione: lo scorso 17 agosto Disney Channel ha presentato "High school musical 2" generando oltre 17 milioni di telespettatori e subito dopo ha mandato in onda un nuovo episodio della serie "Hannah Montana". Ed ecco che l'album "Hannah Montana 2 (soundtrack)/Meet Miley Cyrus" di Miley Cyrus risorge e passa dal numero 4 al due. Il numero di copie che separa il doppio CD della giovane cantante dal disco al vertice è però devastante: la Cyrus veleggia attorno alle 83.000 unità. Al numero 3 c'è un altro doppio. Si tratta di "Live at Radio City" di Dave Matthews e Tim Reynolds, che vende circa 70.000 pezzi. Arretra dal 3 al 4 la compilation "Now 25", passa dal 6 al 5 la colonna sonora di "Hairspray" mentre la regina della scorsa settimana, "Underground kingz" degli UGK, duo texano hip-hop, scivola al numero sei. Recupera leggermente "The dutchess" di Fergie, ora sulla settima tacca, mentre l'omonimo dei Jonas Brothers scende dal 5 all'8 con 41.000 copie. "Real testament" del rapper Plies della Florida (Algernod Lanier Washington, 1° luglio 1976) crolla dal numero 2 al 9, chiude "Finding forever" di Common.
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.