Rockol30

Un 'Primo Maggio' di dediche, cover e omaggi

Un 'Primo Maggio' di dediche, cover e omaggi
Si terrà domani a Roma il concerto annuale del Primo Maggio. Il grande evento musicale di Piazza San Giovanni quest'anno sarà dedicato ai cinquant'anni del rock in Italia, anniversario che ricorda l'edizione del 1957, quando Adriano Celentano presentò al Palazzo del Ghiaccio di Milano con i suoi Rock Boys (in cui militavano Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Luigi Tenco) il brano “Ciao ti dirò”.

Ma questo non sarà l'unico omaggio previsto durante i vari concerti: Irene Grandi farà una dedica a Patti Smith cantando “Because the night”, i Nomadi ricorderanno i quarant'anni anni di “Dio è morto” (vedi News), i Tiromancino proporranno una cover di “Sunshine of your love” dei Cream, Loredana Berté canterà una versione rock di “Ragazzo mio” di Luigi Tenco, i Velvet interpreteranno una canzone di John Lennon per celebrare i 40 anni di “Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band” dei Beatles, gli Africa Unite proporranno un omaggio ai Clash, mentre un ricordo alla musica di Rino Gaetano sarà fatto da una superband composta da Paolo Rossi, Marco Conidi, Andrea Rivera e dal nipote di Rino, Alessandro Gaetano.
Qui di seguito il cast artistico completo: Chuck Berry, Daniele Silvestri, Irene Grandi, PFM, Nomadi, Tiromancino, Carmen Consoli, Loredana Bertè, Modena City Ramblers, Casino Royale, Velvet, Afterhours, Bandabardò, Enzo Avitabile, Khaled, Africa Unite, Tullio De Piscopo, Apres La Classe, Avion Travel, Le Vibrazioni, Riccardo Sinigallia, Paolo Rossi, Marco Conidi, Andrea Rivera, Alessandro Gaetano, Audio Runway e il supergruppo di Mauro Pagani .
A questi si aggiungono i due vincitori del concorso “Primo maggio tutto l'anno”, Valentina Lupi e i Vega’s.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.