Comunicato Stampa: 'Cuoio e Nuvole 2007', concorso musicale

Comunicato Stampa: 'Cuoio e Nuvole 2007', concorso musicale
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Cuoio e Nuvole 2007
concorso musicale

Associazione la Stazione in collaborazione con il Comune di San Miniato organizza un concorso musicale per dodici gruppi e/o solisti che si svolgerà in quattro serate (i giovedì del mese di maggio) presso tre circoli arci nel comune di San Miniato (Balconevisi,Cigoli e Stibbio). Il concorso prevede un viaggio premio a Silly (cittadina belga gemellata con il Comune di San Miniato), una partecipazione a Marea Festival, la registrazione di una demo professionale e la possibilità di suolanre in altre manifestazoni della zona. I primi tre gruppi scelti dal concorso suoneranno a Fuochi sulla Collina il 15 giugno. Per maggiori informazioni leggete il bando riportato qui sotto. In allegato trovate il modulo per la richiesta di partecipazione.

ARTICOLO 1
L’Associazione “La Stazione” con sede in San Miniato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di in San Miniato bandisce per l’anno 2007 la 1° edizione del concorso musicale nazionale “Cuoio e Nuvole”.
Anche se lo chiamiamo concorso ci auguriamo che la competitività fra i partecipanti sia ridotta al minimo. Il nostro scopo principale è quello di offrire agli artisti che si iscriveranno un’occasione per presentare la propria attività musicale al pubblico, confrontarsi e divertirsi insieme.

ARTICOLO 2
A Cuoio e Nuvole possono partecipare gruppi, autori, interpreti, cantautori, cori, ecc., senza vincoli di formazione ed età, né preclusioni di genere. Tuttavia è tassativamente richiesta la presentazione di materiale originale; artisti che propongono soltanto o principalmente pezzi non proprî (come cover e tribute band) non saranno ammessi.

ARTICOLO 3
La partecipazione a Cuoio e Nuvole è gratuita.
Tuttavia occorre far pervenire alla nostra associazione -entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 19 aprile 2007- il materiale di seguito indicato:
· cd audio contenente 2 brani originali ed eventualmente un terzo brano non originale (cover), purché reinterpretato in maniera significativa;
· scheda di iscrizione;
· scheda tecnica;
· copia dattiloscritta del testo della composizione (e della sua traduzione in italiano qualora il testo risulti scritto in dialetto o lingua diversa dall’italiano);
· curriculum e storia della propria attività musicale, eventuale rassegna stampa, eventuale posizione Enpals, eventuali indicazioni circa contratti discografici già in essere;
· una o piú fotografie;
· per i minorenni, una liberatoria firmata dai genitori o da chi ne rappresenta legalmente le veci;
· un cd dati con tutto il materiale di cui sopra (eccetto le liberatorie) in formato digitale: i brani musicali in formato wave o mp3, i materiali testuali in file di testo semplice o rich text format, le fotografie in formato jpeg.
In alternativa all’invio dei due cd separati è possibile presentare un unico cd misto (audio/dati) possibilmente conforme alle specifiche “cd extra”.

Il nostro indirizzo è:
Associazione La Stazione
via della Gioventù, 3 - 56024 San Miniato (Pisa)
casella postale 96.

Il materiale può essere consegnato a mano o affidato ad una spedizione postale (non ci assumiamo alcuna responsabilità per invii che giungano oltre il termine da noi indicato, a prescindere dalla data riportata nel timbro di spedizione, né per altri disguidi relativi).

Il materiale inviato non sarà restituito, fermo restando il principio di tutela del diritto d’autore. Le composizioni non dovranno contenere messaggi pubblicitari. L’organizzazione si solleva dalle responsabilità eventualmente derivanti dal contenuto degli scritti presentati. ARTICOLO 4
Il concorso si svolgerà in due fasi.

Nel mese di aprile l'organizzazione selezionerà 12 formazioni (singoli o gruppi) attraverso l’ascolto dei brani inviati. Ci riserviamo di selezionarne un numero inferiore qualora la qualità della musica inviata ci sembrasse insufficiente ad essere ammessa alla seconda fase.

Queste 12 formazioni parteciperanno, nel mese di maggio, a 4 serate di concerti, che si svolgeranno nei circoli Arci di Cigoli, Balconevisi, Stibbio, su palchi opportunamente attrezzati con impianto audio. Ogni serata ospiterà 3 formazioni, che avranno a disposizione circa 30 minuti (compreso il cambio palco) per presentare la propria musica.. L’ammissione alla seconda fase sarà comunicata in tempo utile soltanto alle formazioni selezionate, assieme alle date dei concerti, il cui calendario viene stabilito insidacabilmente dall'organizzazione.

ARTICOLO 5
Quattro differenti giudizi concorrono alla definizione della classifica finale:
· il giudizio della giuria a cura dell'associazione La Stazione,
· il giudizio della critica (un rappresentante di un’emittente radiofonica, un rappresentante di un’etichetta discografica e un giornalista di settore),
· il voto del pubblico presente ai concerti,
· il voto on-line.
In base alla somma ponderata di questi quattro giudizi viene stilata la classifica finale.

ARTICOLO 6
Riconoscimenti.
Le prime tre formazioni classificate suoneranno all’interno della manifestazione Fuochi sulla Collina, a San Miniato nel mese di giugno.

Inoltre, le prime quattro formazioni classificate potranno usufruire delle seguenti opportunità:

· concerto (con altre formazioni) nelle manifestazioni della città di Silly (Belgio), gemellata con il comune di San Miniato,
· concerto (con altre formazioni) nella manifestazione Marea a Fucecchio nel mese di luglio,
· concerto (con altre formazioni) nella Festa della Musica a Montopoli in Val d'Arno,
· due giorni di registrazioni (con orario da definire) e missaggio presso uno studio professionale.

La prima formazione classificata potrà scegliere uno dei quattro premi su elencati, la seconda formazione uno fra i rimanenti tre, la terza formazione uno fra i rimanenti due, la quarta fruirà del premio rimasto. Qualora una delle prime quattro formazioni rinunciasse a quanto offerto, verrà coinvolta in questa premiazione la quinta formazione classificata e cosí via.

ARTICOLO 7
Le formazioni selezionate per i concerti di valutazione e per il concerto alla manifestazione Fuochi sulla Collina si impegnano a presentarsi nei giorni ed orarî indicati dall’organizzazione, per le prove del suono, i concerti effettivi, le eventuali riunioni organizzative. Mancata presentazione senza avviso o significativi ritardi daranno luogo all’immediata e non recuperabile esclusione dalla manifestazione ed eventualmente da sue successive edizioni. Per le altre manifestazioni seguiranno indicazioni.

Sebbene l’organizzazione si impegni a fornire un palco debitamente attrezzato per i concerti, è a cura delle formazioni selezionate portare con sé i proprî strumenti (compresa la batteria), nonché l’amplificazione relativa necessaria. Cercheremo comunque di ridurre i disagi legati a ciò concordando per ciascun concerto il backline tra le formazioni.

ARTICOLO 8
È facoltà dell’organizzazione poter abbinare a Cuoio e Nuvole, in tempi e modi da stabilire dall’organizzazione stessa, una o più iniziative promozionali e/o pubblicitarie, fra cui l’eventuale pubblicazione su CD o sito web dei brani finalisti.

I partecipanti al concorso, qualora risultino fra i 12 selezionati, semplicemente mediante l’iscrizione -senza quindi necessità di ulteriore liberatoria scritta- pur rimanendo i legittimi proprietari del diritto d’autore, autorizzano l’organizzazione all’utilizzo dei brani inviati, accettando di non avere nulla a pretendere a nessun titolo o ragione, relativamente a dette eventuali iniziative pubblicitarie e promozionali.
Nel caso se ne verifichi la possibilità, l’organizzazione si riserva altresì il diritto di fare riprendere le serate dei concerti, per diffonderle tramite internet, o emittenti televisive locali e nazionali. I partecipanti rinunciano a richiedere qualsiasi diritto di ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva; la loro esibizione è da intendersi gratuita.

Le formazioni che fossero contrarie ad alcuni utilizzi dei loro brani o alle riprese video, sono tenute a rendere manifesta questa loro volontà esplicitamente, con dichiarazione dattiloscritta firmata, da allegare al materiale richiesto per l’iscrizione. Ricordiamo che ciò potrebbe influire sulla possibilità della formazione di essere equamente votata, ed in generale sulla possibilità di diffonderne le proposte musicali presentate.

ARTICOLO 9
Le spese sostenute per il viaggio, il soggiorno o altro sono da considerarsi a completo carico dei partecipanti: non sono quindi previsti né rimborsi né compensi. L’organizzazione, qualora possibile, si impegna tuttavia ad attivare una o più convenzioni con strutture locali.

ARTICOLO 10
L’organizzazione si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento da Cuoio e Nuvole i partecipanti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente regolamento o creare turbativa alla manifestazione stessa.

ARTICOLO 11
I partecipanti, tramite la propria iscrizione, sollevano l’organizzazione da ogni e qualsivoglia responsabilità nei confronti di terzi.

Per informazioni: associazionestazione@tiscali.it
Consultare anche: lastazione.blogspot.com - www.cateine.tk - www.myspace.com/lastazione
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.