
Sembrava che il modo di fruire la musica stesse cambiando davvero, tra il 1999 ed il 2000, con la definitiva affermazione di Internet. Ma stava solo lentamente cambiando. E' solo ora che si vedono i risultati, con i download, gli iPod e -piaccia o meno- MySpace. Una volta per una band sarebbe stato impensabile fare un "tutto esaurito" senza almeno un album all'attivo. Adesso una band ha fatto un sold-out senza neppure un singolo, senza album, senza contratto discografico. Il gruppo si chiama Enter Shikari ed ha all'attivo solamente un singolo in download. Certo, un signor singolo: su MySpace è stato scaricato un milione di volte. E' però straordinario che gli Enter Shikari siano riusciti a saltare a pié pari tutta la solita trafila fatta di interminabili tour in locali di provincia per farsi conoscere. Un brano in download ed il gioco è fatto. Forse il gioco non reggerà a lungo, ma il fatto è nondimeno eccezionale e potrebbe risultare emblematico per il futuro. Vagamente assimilabili alla nuova scena new-rave britannica, i quattro hanno fatto il sold-out all'Astoria di Londra e propongono una sorta di rock hardcore mixato con suoni della prima ondata rave, una specie di cyberpunk che ha mandato a casa il pubblico sudato fradicio.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale