Comunicato Stampa: Giangilberto Monti ospite a Radio1
Radiounomusica presenta
GIANGILBERTO MONTI
A VILLAGE
MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2006
ORE 13.33.
Village ospita mercoledì 4 ottobre (ore 13.33) Giangilberto Monti, cantautore milanese che ha da poco dato alle stampe “Maledette Canzoni”, album dedicato alla reinterpretazione di tre giganti “maudit” della chanson francese: Léo Ferré, Serge Gainsbourg e Boris Vian.
Tra le canzoni del disco: “La straniera” (“L’étrangère”) di Leo Ferré adattata assieme al cantautore Alessio Lega (Targa Tenco nel 2005), “Il controllore del metro” (“Le poinçonneur des Lilas”) primo successo in assoluto di Gainsbourg, e “Quei piccoli niente” (“Ces petits riens”) dello stesso Gainsbourg e adattati da Monti, che tra l’altro è il primo in Italia a proporre traduzioni dal repertorio dell’artista francese.
Quest’ultimo brano è cantato in duetto con Marisa Sannia, la nota interprete che ha collaborato a lungo con Sergio Endrigo. Giangilberto Monti ha pubblicato diversi album da cantautore a partire dal 1978, realizzato performance di cabaret e progetti teatrali (tra le varie cose è autore di un racconto teatral-musicale, “La Banda Bonnot”), ha messo in scena l’intero repertorio musicale di Dario Fo, scritto un’ironica ballata rap anti-leghista, dedicato un intero album e un libro a Boris Vian. Da anni interpreta in italiano le più belle canzoni del repertorio d’autore francese. .