Rockol Awards: a Pacifico il premio “CartaCanta 2025”

Per il libro “Vincente o perdente”, scritto con Ornella Vanoni
Rockol Awards: a Pacifico il premio “CartaCanta 2025”
Credits: Luca Marenda / Concessione in uso a Rockol

Il libro “Vincente o perdente”, scritto da Pacifico con Ornella Vanoni, pubblicato da La Nave di Teseo, ha vinto il Premio CartaCanta 2025, che gli è stato consegnato giovedì 29 gennaio nel corso della serata dei Rockol Awards.

Questa la motivazione:

La vita di Ornella Vanoni è stata raccontata più volte, da giornali e riviste, e in libreria da lei stessa in forma di autobiografia. Il pregio speciale di questa opera è lo stile letterario di Pacifico, che si conferma (come già aveva fatto capire nei suoi due precedenti libri) un eccellente scrittore, così come già lo sapevamo essere ottimo autore e cantautore. Indipendentemente dal preciso e affettuoso ritratto personale e sentimentale che tracciano di Ornella Vanoni, queste pagine meritano di essere lette proprio per la qualità della scrittura.

https://images.rockol.it/BwPbjIE2VR6Ngj5Zks_wZTJ5Kg0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/foto-rockol-awards-2025-santeria-29-gennaio-2026-prandoni-03476.jpg

Il Premio CartaCanta, assegnato dall’Associazione Culturale Ar.Ca., è stato ideato nel 2020 da Franco Zanetti, che lo presiede. L’Associazione Culturale Ar.Ca, che fin dalla fondazione raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular music, ha istituito questo riconoscimento per il miglior libro di argomento musicale:. Vengono prese in considerazione biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicati e distribuiti in Italia. La commissione di valutazione del Premio è costituita da Enrico Casarini (“Sorrisi e Canzoni”), Marta Blumi Tripodi (MusicBiz di Rockol) e John Vignola (Rai Radio Uno). I precedenti vincitori del Premio sono stati Carlo Boccadoro con "Bach/Prince, vite parallele" (Einaudi); Marco Ongaro con “Il senso per la parola di Serge Gainsbourg” (Caissa Italia); Francesco Donadio con “Freewheelin’ in Rome” (Arcana Edizioni); Daniele Bresciani con Gino Paoli con “Cosa farò da grande (Bompiani).

https://images.rockol.it/c9to5qgMJSQz-sKYZS4XWWBKsS0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/pacifico-vanoni.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.