Rockol30

Ornella Vanoni: la camera ardente da domani al Piccolo di Milano

La cantante aveva dato anche disposizioni per i suoi funerali.
Ornella Vanoni: la camera ardente da domani al Piccolo di Milano

Sarà il Piccolo Teatro Grassi di Milano a ospitare la camera ardente di Ornella Vanoni. Fan, amici e colleghi della cantante milanese, morta questa notte all'età di 91 anni, potranno omaggiarla a partire dalle ore 10 di domani, fino alle 14. E poi ancora lunedì mattina.

Il luogo scelto non è casuale. Il Piccolo Teatro Grassi di Milano fu il teatro del grande Giorgio Strehler, che fece esordire Vanoni sulle scene come attrice. Vanoni si iscrisse nel 1953 all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler e in breve ne divenne l’allieva prediletta, nonché la compagna: "Fu un'amica di mia madre a lanciare l'idea: 'Hai una bella voce, perché non fai l'attrice?'. Il giorno degli esami d'ammissione ero terrorizzata, tanto da sentirmi male. Recitai un pezzo dell'Elettra, ero follemente emozionata, chiedevo scusa a tutti, mi interrompevo Mi presero. Dopo un anno divenni la compagna di Strehler. E fu scandalo. Avevo vent'anni, lui era sposato, non c'era il divorzio e, per di più, viveva da solo, era di sinistra ed era un artista".

Non è stata ancora resa nota la data dei funerali. Vanoni nel 2023 con la sua consueta ironia a Fabio Fazio, nel salotto di "Che Tempo Che Fa", aveva rivelato di aver dato disposizioni sull'organizzazione del suo eventuale ultimo saluto: "Il vestito di Dior, la bara economica perché voglio essere bruciata e poi buttatemi a mare, magari a Venezia".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.