Rockol30

È morta Ornella Vanoni

La diva milanese si è spenta a 91 anni.
È morta Ornella Vanoni

È morta Ornella Vanoni. La diva della musica italiana Aveva 91 anni. La cantante, che da settimane era malata e per questo aveva annullato tutte le sue apparizioni pubbliche, si è spenta nella sua abitazione di Milano.

Ornella Vanoni è stata una delle interpreti più celebri della musica italiana, capace di attraversare oltre sei decenni di carriera. Debuttò negli anni ’50 al Piccolo Teatro di Milano sotto la guida del grande Giorgio Strehler, che ne intuì il talento e la introdusse nel mondo del teatro e della canzone d’autore. È in questo contesto che nacquero le celebri "canzoni della mala", brani intensi e drammatici che contribuirono a definirne lo stile interpretativo unico.

Negli anni ’60 e ’70 Vanoni consolidò il suo successo con brani diventati parte del patrimonio della musica italiana, come "Senza fine", "L’appuntamento" e "La voglia, la pazzia", spesso in collaborazione con autori come Gino Paoli, Sergio Bardotti e Vinicius de Moraes.

Nel corso della sua lunga carriera Ornella Vanoni ha saputo rinnovarsi costantemente, spaziando dal jazz alla bossa nova, dalla canzone d’autore alle collaborazioni intergenerazionali, come quelle con Samuele Bersani o con autori emergenti. Aveva all'attivo otto partecipazioni al Festival di Sanremo. L'ultima nel 2018 con Pacifico e Bungaro con "Imparare ad amarsi". L'ultimo album, "Diverse", è uscito nel 2024.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.